La società civile e lo Stato - Nuove prospettive europee

La società civile e lo Stato - Nuove prospettive europee (John Keane)

Titolo originale:

Civil Society and the State - New European Perspectives

Contenuto del libro:

Nel 1770 un manipolo di nazioni europee dominava le Americhe, traendone un flusso di prodotti sia quotidiani che esotici. Circa due milioni e mezzo di schiavi neri, imprigionati nelle colonie di piantagione, lavoravano per produrre lo zucchero, il caffè, il cotone, lo zenzero e l'indaco desiderati dagli europei.

Nel 1848 i principali sistemi di schiavitù coloniale erano stati spazzati via dai movimenti indipendentisti, dalle rivolte degli schiavi, dagli abolizionisti o da una combinazione di tutti e tre. Come è successo? La storia di Robin Blackburn cattura la complessità di un'epoca rivoluzionaria in una narrazione avvincente. In alcuni casi il dominio coloniale cadde mentre la schiavitù prosperava, come accadde nel Sud degli Stati Uniti e in Brasile; altrove la schiavitù finì ma il dominio coloniale rimase, come nelle Indie Occidentali britanniche e nelle Windwards francesi.

Ma nella francese St. Domingue, la futura Haiti, e nell'America meridionale e centrale spagnola sia il colonialismo che la schiavitù furono sconfitti. Questa storia di liberazione degli schiavi e di indipendenza americana mette in evidenza il ruolo centrale della prima emancipazione nelle Antille francesi nel 1790, le azioni parallele della resistenza degli schiavi e dell'abolizionismo metropolitano e le implicazioni contraddittorie del patriottismo degli schiavisti.

I drammatici eventi di quest'epoca sono esaminati da un punto di vista inaspettato, mostrando come la fiaccola dell'antischiavismo sia passata dai comuni medievali ai quaccheri dissidenti, dai maro' africani ai pirati radicali, da Granville Sharp e Ottabah Cuguano a Toussaint L{u2019}ouverture, dai giacobini neri ai liberatori del Sud America, e dai battisti africani in Giamaica ai rivoluzionari del 1848 in Europa e nei Caraibi. -- Descrizione dell'editore. Le origini dell'antischiavismo -- La Gran Bretagna degli Hannover: La schiavitù e l'impero -- La schiavitù e la rivoluzione americana -- L'abolizionismo britannico e il contraccolpo del 1790 -- La rivoluzione francese e le Antille: 1789-93 -- L'emancipazionismo rivoluzionario e la nascita di Haiti -- Abolizione e impero: Gli Stati Uniti -- L'abolizione della tratta degli schiavi britannica: 1803-14 -- America spagnola: indipendenza ed emancipazione -- Cuba e Brasile: L'impasse abolizionista -- La lotta per l'emancipazione degli schiavi britannici: 1823-38 -- La schiavitù della Restaurazione francese e il 1848.

Robin Blackburn. Include riferimenti bibliografici e indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780860919216
Autore:
Editore:
Sottotitolo:New European Perspectives
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo dispotismo - The New Despotism
Un inquietante approfondimento sulle pratiche antidemocratiche dei governi dispotici che stanno attraversando il mondo .Un giorno...
Il nuovo dispotismo - The New Despotism
Tom Paine: Una vita politica - Tom Paine: A Political Life
"Più di ogni altra figura pubblica del XVIII secolo, Tom Paine colpisce i nostri tempi come uno squillo di...
Tom Paine: Una vita politica - Tom Paine: A Political Life
La storia più breve della democrazia - Shortest History of Democracy
Dalla serie The Shortest History arriva la storia completa della democrazia, dei suoi...
La storia più breve della democrazia - Shortest History of Democracy
La più breve storia della democrazia: 4.000 anni di autogoverno - una narrazione per i nostri tempi...
L'intero arco cronologico della democrazia, dalle...
La più breve storia della democrazia: 4.000 anni di autogoverno - una narrazione per i nostri tempi - The Shortest History of Democracy: 4,000 Years of Self-Government--A Retelling for Our Times
La società civile e lo Stato - Nuove prospettive europee - Civil Society and the State - New...
Nel 1770 un manipolo di nazioni europee dominava le...
La società civile e lo Stato - Nuove prospettive europee - Civil Society and the State - New European Perspectives
L'impero galattico della Cina: Ricchezza, potere, guerra e pace nel nuovo secolo cinese - China's...
In China's Galaxy Empire, John Keane e Baogang He...
L'impero galattico della Cina: Ricchezza, potere, guerra e pace nel nuovo secolo cinese - China's Galaxy Empire: Wealth, Power, War, and Peace in the New Chinese Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)