La signora e la piccola pelliccia di volpe

Punteggio:   (4,0 su 5)

La signora e la piccola pelliccia di volpe (Violette Leduc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'opera di Violette Leduc riflettono una serie di opinioni, con molti che lodano la sua narrazione unica e i temi profondi, mentre alcuni notano l'inizio lento del libro e un calo di coinvolgimento nel corso della lettura. I lettori apprezzano lo stile ricco di sfumature e la profondità dell'esperienza catturata nella narrazione, anche se alcuni ritengono che la magia iniziale della novella non sia stata mantenuta.

Vantaggi:

Narrazione forte, stile unico e sfumato, temi forti di povertà e dignità, linguaggio poetico e impatto emotivo significativo. Molti lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse ben realizzata e memorabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro sia iniziato lentamente, il che potrebbe richiedere un adattamento. Sono stati segnalati casi in cui la magia iniziale si è affievolita con il progredire della storia, dando l'impressione che la narrazione abbia perso la sua efficacia iniziale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady and the Little Fox Fur

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto “La grande scrittrice femminista francese che dobbiamo ricordare” Guardian Un'anziana donna vive da sola in una minuscola mansarda di Parigi, contando i chicchi di caffè ogni mattina sotto il rombo della metropolitana. Affamata, trascorre le sue giornate camminando per la città, ogni passo è un tentativo di riconoscimento della propria esistenza.

Sale sulle carrozze affollate della metropolitana per sentire il calore di altri corpi e guarda la pastella calda delle frittelle colare dalle mani dei venditori ambulanti. Una mattina si sveglia con l'impellente bisogno di assaggiare un'arancia; ma quando rovista nei cassonetti trova invece una sciarpa di pelliccia di volpe abbandonata. La pelliccia di volpe diventa la chiave della sua salvezza, l'amica che trasforma la sua esistenza solitaria in un mondo giocoso di sua invenzione.

La signora e la pelliccia di volpe è uno straordinario ritratto di Parigi, dell'invisibilità che tutti proviamo in una grande città e, infine, della speranza e del trionfo di una donna che reclama il suo posto nel mondo. Un classico commovente, bello e autentico.

Dobbiamo essere grati alla collana Penguin European Writers, un'iniziativa preziosa in questi tempi bui, per avercelo riproposto”. I romanzi di Violette Leduc sono opere di genio e anche un po' particolari” Deborah Levy, dall'introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241357453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'asfissia - Asphyxia
In una piccola città francese, una bambina cresce sotto il duro sguardo blu di una madre che non le tiene la mano. Il suo unico conforto è il calore della...
L'asfissia - Asphyxia
La Batarda - La Batarde
Autoritratto ossessivo e rivelatore di una donna straordinaria, umiliata dalle circostanze della sua nascita e dal suo aspetto fisico, La Btarde racconta...
La Batarda - La Batarde
Thrse e Isabelle - Thrse and Isabelle
Therese e Isabelle è la storia di due collegiali innamorati. Nel 1966, quando fu pubblicato in Francia, il testo fu censurato per la sua...
Thrse e Isabelle - Thrse and Isabelle
La signora e la piccola pelliccia di volpe - Lady and the Little Fox Fur
Descrizione del prodotto “La grande scrittrice femminista francese che dobbiamo...
La signora e la piccola pelliccia di volpe - Lady and the Little Fox Fur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)