La signora di Sing Sing: una contessa americana, un'immigrata italiana e la loro epica battaglia per la giustizia nella Gilded Age di New York

Punteggio:   (4,5 su 5)

La signora di Sing Sing: una contessa americana, un'immigrata italiana e la loro epica battaglia per la giustizia nella Gilded Age di New York (Idanna Pucci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni per “La signora di Sing Sing” di Idanna Pucci sottolineano la narrazione avvincente e l'ampia ricerca del libro, che descrive la storia di Maria Barbella, un'immigrata italiana condannata a morte. I lettori apprezzano la ricchezza della scrittura e la profondità emotiva dei personaggi, in particolare delle donne coinvolte nella vita di Maria. I temi del libro risuonano con le questioni contemporanee della giustizia e dei diritti delle donne.

Vantaggi:

Avvincente e impossibile da mettere giù
scrittura bella ed evocativa
un approccio narrativo magistrale
ricerche approfondite
offre una prospettiva storica potente sull'immigrazione e sulle sfide culturali
personaggi ben realizzati
trama coinvolgente
finale soddisfacente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lady of Sing Sing: An American Countess, an Italian Immigrant, and Their Epic Battle for Justice in New York's Gilded Age

Contenuto del libro:

Questa "avvincente storia sociale" ( Publishers Weekly ), con tutta la passione e il pathos di un'opera classica, racconta l'avvincente prima campagna contro la pena di morte condotta nel 1895 dalla pioniera attivista americana Cora Slocomb, contessa di Brazz, per salvare la vita di un'immigrata italiana analfabeta di vent'anni, Maria Barbella, che aveva ucciso l'uomo che aveva abusato di lei .

Precedentemente pubblicato come The Trials of Maria Barbella. Nel 1895, una sarta italiana di ventidue anni di nome Maria Barbella fu accusata di aver ucciso il suo amante, Domenico Cataldo, dopo che questi l'aveva sedotta e non aveva mantenuto la promessa di sposarla. A seguito di un processo sensazionale con avvocati inetti, giornalisti e redattori disonesti e un giudice disonesto che ricambia i favori politici, l'immigrata analfabeta diventa la prima donna condannata alla sedia elettrica di Sing Sing, appena inventata, dove è anche la prima detenuta donna. Dietro le quinte, si scatena una guerra aziendale per il monopolio dell'elettricità che vede contrapposti due giganti, Edison e Westinghouse con Nikola Tesla al suo fianco.

Cora Slocomb, aristocratica e attivista italiana nata in America, lanciò la prima campagna contro la pena di morte per salvare Maria. Convocando la stampa newyorkese, Cora si rivolge a tutte le fasce sociali, dai palazzi della Fifth Avenue ai tenements di Little Italy. Il "delitto d'onore" di Maria diventa rapidamente una causa celebre, catturando l'attenzione della nazione. Idanna Pucci, pronipote di Cora, racconta magistralmente questa storia sorprendente attingendo a ricerche e documenti originali provenienti dagli Stati Uniti e dall'Italia. Questo libro drammatico, ricco di colpi di scena e di svolte inaspettate, affronta la tragedia dell'immigrazione, la pena capitale, il pregiudizio etnico, la giustizia penale, l'avidità aziendale, la violenza contro le donne e il diritto di una donna di rifiutare il ruolo di vittima. Più di un secolo dopo, questa storia è più urgente che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982139315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'odissea nel mondo di un principe balinese - The World Odyssey of a Balinese Prince
*Vincitore del Premio d'Onore "Pietre Cadenti "* La vera storia di un...
L'odissea nel mondo di un principe balinese - The World Odyssey of a Balinese Prince
La signora di Sing Sing: una contessa americana, un'immigrata italiana e la loro epica battaglia per...
Questa "avvincente storia sociale" ( Publishers...
La signora di Sing Sing: una contessa americana, un'immigrata italiana e la loro epica battaglia per la giustizia nella Gilded Age di New York - The Lady of Sing Sing: An American Countess, an Italian Immigrant, and Their Epic Battle for Justice in New York's Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)