La signora

Punteggio:   (3,7 su 5)

La signora (Phoebe Wynne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Madam” di Phoebe Wynne è una storia gotica ambientata in un misterioso collegio femminile in Scozia, narrata da Rose Christie, una giovane insegnante di lettere. Il libro esplora temi oscuri e presenta una prospettiva femminista, anche se con giudizi contrastanti sullo sviluppo dei personaggi, sul ritmo e sull'esecuzione complessiva. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato avvincente e d'atmosfera, altri lo hanno criticato perché eccessivamente melodrammatico, con una trama artificiosa e un finale insoddisfacente.

Vantaggi:

Emozionante e d'atmosfera, cattura efficacemente l'essenza gotica.
Temi femministi forti e un personaggio principale, Rose, che si fa capire.
Mistero coinvolgente e ambientazione ben disegnata che esalta l'atmosfera cupa della narrazione.
Alcuni lettori hanno apprezzato l'intreccio di lezioni mitologiche greche e romane con la storia moderna.
Il libro è avvincente per molti, con una risoluzione soddisfacente.

Svantaggi:

Il ritmo lento e lo sviluppo prolungato della trama rendono la lettura frustrante per alcuni.
Scarso sviluppo dei personaggi e mancanza di profondità, soprattutto per il protagonista.
Finale frettoloso e insoddisfacente che lascia molti fili della trama irrisolti.
Stile di scrittura contrastante, che alcuni hanno trovato melodrammatico e giovanile.
Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla premessa e dall'esecuzione complessiva, ritenendo che non abbia soddisfatto le aspettative.

(basato su 145 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madam

Contenuto del libro:

La minaccia e il mistero che ribollono mi hanno tenuta assolutamente avvinta... un romanzo fumante che non sono riuscita a mettere giù.

"Rebecca incontra La storia segreta: gloriosamente oscuro, gloriosamente gotico". --Sara Collins, autrice del bestseller "Le confessioni di Fannie Langton".

Nominato miglior libro del 2021 da Goodreads- Entertainment Weekly - Parade - PopSugar - Brit+Co - Romper- Frolic- Crime Reads- SheKnows.com- Women.com

Scopri i segreti di Caldonbrae Hall in questo avvincente debutto gotico moderno ambientato in un collegio femminile arroccato su una scoscesa penisola scozzese.

Per 150 anni, sopra le rocciose scogliere scozzesi, Caldonbrae Hall è rimasta intatta, un faro di eccellenza in un antico castello ancestrale. Un collegio femminile che promette che le giovani donne abbastanza fortunate da essere ammesse emergeranno "resilienti e pronte a servire la società".

In questo illustre ambiente entra Rose Christie: un'insegnante di lettere classiche di 26 anni, nuova direttrice del dipartimento di Caldonbrae e prima assunzione per la scuola in oltre un decennio. All'inizio Rose è entusiasta di essere stata invitata in questa istituzione, il cui prestigio non ha eguali. Ma scopre subito che dietro la facciata elitaria della scuola si nasconde una cultura impenetrabile e fortemente tradizionale, che fatica a conciliare con le sue convinzioni moderniste, per non parlare del suo impegno a educare "ragazze per il futuro".

Inoltre, Rose non ci mette molto a sospettare che le circostanze segrete della brusca partenza del suo predecessore - una donna il cui fantasma aleggia ovunque - siano più di quanto si voglia far credere. Nella sua ricerca di questa misteriosa ex insegnante, Rose scopre invece l'oscurità che pulsa nel cuore di Caldonbrae, costringendola a confrontarsi con la vera portata degli scopi nefasti della scuola e con il suo stesso ruolo nel perpetuarli.

Una storia oscuramente femminista sullo sfondo di uno scenario inquietante, popolata da un elettrizzante cast di eroine, Madam terrà i lettori coinvolti fino alla conclusione mozzafiato.

Vogliono il nostro silenzio...

Vogliono la nostra obbedienza...

Lasciate che vedano il nostro fuoco bruciare

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250793638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La signora - Madam
Rebecca incontra La storia segreta. Gloriosamente oscuro, gloriosamente gotico” Sara Collins, autrice del premio Costa First Novel Award per Le confessioni di...
La signora - Madam
La Signora - Madam
Rebecca incontra La storia segreta: gloriosamente oscuro, gloriosamente gotico. --Sara Collins, autrice del bestseller "Le confessioni di Fannie Langton". Scoprite i...
La Signora - Madam
La signora - Madam
La minaccia e il mistero che ribollono mi hanno tenuta assolutamente avvinta... un romanzo fumante che non sono riuscita a mettere giù. "Rebecca incontra La storia segreta:...
La signora - Madam
Le rovine - The Ruins
Un racconto gotico contemporaneo e ricco di suspense, con sfumature di Patricia Highsmith ed Espiazione, sullo sfondo del sole della Costa Azzurra.L'estate più...
Le rovine - The Ruins
Le rovine - The Ruins
Un racconto gotico contemporaneo e ricco di suspense, con sfumature di Patricia Highsmith ed Espiazione, sullo sfondo del sole della Costa Azzurra.
Le rovine - The Ruins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)