La sfida di Han Xin: Il racconto della fondazione degli Han occidentali

Punteggio:   (4,0 su 5)

La sfida di Han Xin: Il racconto della fondazione degli Han occidentali (Vibeke Brdahl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Han Xin's Challenge: A Tale of the Founding of the Western Han

Contenuto del libro:

La morte, nel 210 a.C., del primo imperatore della Cina, che aveva posto fine a secoli di guerre tra i diversi Stati della terra e unificato il Paese per la prima volta, diede inizio a una brutale lotta per il potere tra Xiang Yu, egemone-re del Chu occidentale, e Liu Bang, in seguito fondatore della dinastia Han; anche gli umili Han Xin lottarono per l'avanzamento. Per oltre 2.000 anni, questa storia è stata celebrata in Cina. Ancora oggi i suoi protagonisti principali sono nomi familiari.

Si tratta di un racconto epico di coraggio e codardia, onore e tradimento, recitato da signori, funzionari e soldati, madri, mogli e concubine, che ha ispirato grandi opere di letteratura, spettacolo e arte. È quindi sorprendente che solo di recente sia stata tradotta in inglese una versione completa di questa narrazione, in Western Han: A Yangzhou Storyteller's Script degli stessi autori. Un'opera imponente, Western Han riproduce, trascrive, traduce e annota una scrittura professionale per cantastorie risalente al tardo periodo Qing e proveniente da Yangzhou, una città cinese nota per la sua squisitezza culturale. È la prima volta che una scrittura di questo tipo viene riprodotta nella sua interezza, per non parlare della traduzione in una lingua occidentale. Lo Han Occidentale è stato così salutato come "senza precedenti nella letteratura scientifica sulla narrativa tradizionale" e "un vero lavoro d'amore di cui la comunità scientifica beneficerà per generazioni".

In larga misura, La sfida di Han Xin è una versione abbreviata dello Han occidentale, che comprende in gran parte la sua traduzione in inglese e un testo esplicativo. Tuttavia, è molto di più. La storia è stata resa più accessibile al lettore comune senza compromettere l'accuratezza della traduzione. Il testo è inoltre illuminato da opere d'arte che danno vita alla narrazione e mostrano quanto il racconto sia radicato nella cultura cinese, ancora oggi. Il risultato è un testo ideale per l'insegnamento della storia, della cultura e della letteratura cinese. Ma è anche un dramma coinvolgente, una storia che fa girare la pagina, una storia che può piacere a tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida di Han Xin: Il racconto della fondazione degli Han occidentali - Han Xin's Challenge: A...
La morte, nel 210 a.C., del primo imperatore della...
La sfida di Han Xin: Il racconto della fondazione degli Han occidentali - Han Xin's Challenge: A Tale of the Founding of the Western Han
L'interazione tra l'orale e lo scritto nella letteratura popolare cinese - The Interplay of the Oral...
Sebbene l'interrelazione tra tradizione orale (o...
L'interazione tra l'orale e lo scritto nella letteratura popolare cinese - The Interplay of the Oral and the Written in Chinese Popular Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)