La settima funzione del linguaggio

Punteggio:   (4,1 su 5)

La settima funzione del linguaggio (Laurent Binet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una miscela unica di narrativa poliziesca e satira, incentrata su importanti filosofi e intellettuali della fine del XX secolo. La narrazione intreccia elementi di fantasia con eventi storici reali, in particolare la morte di Roland Barthes. Le recensioni sottolineano l'arguzia, l'umorismo e la complessità del libro, soprattutto per coloro che hanno familiarità con la filosofia francese, mentre i critici sottolineano che potrebbe essere inaccessibile o frustrante per i lettori senza quel background.

Vantaggi:

Ben scritto e umoristico, con personaggi coinvolgenti e una trama affascinante che intreccia storia reale e finzione. Si rivolge ai lettori interessati alla cultura intellettuale francese e offre un'intelligente esplorazione delle teorie filosofiche. Alcuni lettori lo hanno trovato avvincente e stimolante, con un piacevole mix di generi.

Svantaggi:

Il libro può risultare confuso o noioso per coloro che non hanno una buona conoscenza della filosofia francese, causando un senso di esclusione o una mancanza di piacere. Alcuni lettori hanno notato un'eccessiva citazione di nomi e uno sviluppo insufficiente della trama. Altri hanno giudicato negativi i contenuti espliciti e il ritmo.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seventh Function of Language

Contenuto del libro:

Dal pluripremiato autore di HHhH, "il romanzo più insolente dell'anno" ("L'Express"), un viaggio nell'intellighenzia francese del XX secolo. Parigi, 1980.

Il critico letterario Roland Barthes muore - colpito da un furgone della lavanderia - dopo un pranzo con il candidato alle presidenziali Fran ois Mitterand. Il mondo delle lettere piange un tragico incidente. Ma se non fosse stato affatto un incidente? Se Barthes fosse stato...

assassinato? In La settima funzione del linguaggio, Laurent Binet dipana una folle storia segreta dell'intellighenzia francese, con protagonisti luminari come Jacques Derrida, Umberto Eco, Gilles Deleuze, Michel Foucault, Judith Butler e Julia Kristeva, nonché lo sfortunato detective di polizia Jacques Bayard, il cui nuovo caso lo farà precipitare negli abissi della teoria letteraria (a partire dalla versione francese di Roland Barthes for Dummies). Ben presto Bayard si ritrova alla ricerca di un manoscritto perduto del linguista Roman Jakobson sulla misteriosa "settima funzione del linguaggio".

"Commedia brillantemente erudita, La settima funzione del linguaggio ci porta dai caffè di Saint-Germain ai corridoi della Cornell University, fino ai duelli e alle orge del Logos Club, una società filosofica segreta che risale all'Impero romano. Binet ha scritto una parodia e una celebrazione esuberante della tradizione intellettuale francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250181688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La settima funzione del linguaggio - 7th Function of Language
Uno dei romanzi più divertenti, più ricchi di inventiva e più piacevoli che leggerete quest'anno"...
La settima funzione del linguaggio - 7th Function of Language
HHhH
È l'Operazione Anthropoid, Praga, 1942: due paracadutisti cecoslovacchi inviati in un'audace missione da Londra per assassinare Reinhard Heydrich - capo dei servizi segreti nazisti,...
HHhH
La settima funzione del linguaggio - The Seventh Function of Language
Dal pluripremiato autore di HHhH, "il romanzo più insolente dell'anno" ("L'Express"), un viaggio...
La settima funzione del linguaggio - The Seventh Function of Language
HHhH
" HHhH mi ha lasciato senza fiato... È uno dei migliori romanzi storici in cui mi sia mai imbattuto". " - Bret Easton Ellis, autore di American Psycho e Less Than Zero Finalista al National Book...
HHhH
Civiltà - Civilizations
Un ambizioso e divertentissimo romanzo di storia revisionista dell'autore del bestseller internazionale HHhH, Le civiltà di Laurent Binet non è altro che una storia...
Civiltà - Civilizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)