La settima dimora

Punteggio:   (4,0 su 5)

La settima dimora (Maryse Meijer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Seventh Mansion” sottolineano il suo approccio unico e toccante ai temi del coming-of-age, concentrandosi sul viaggio interiore del protagonista, Xie, mentre naviga tra emozioni ed esperienze complesse. Sebbene alcuni aspetti possano risultare ostici per i lettori, come lo stile di scrittura non convenzionale e l'ambiguità della narrazione, la profondità emotiva e la bellezza della storia hanno risuonato fortemente con molti lettori.

Vantaggi:

Stile di scrittura unico e bellissimo che cattura esperienze emotive profonde.
Esplorazione profonda di temi legati al raggiungimento dell'età, in particolare per quanto riguarda l'identità e il legame.
Il personaggio principale, Xie, è comprensibile, essendo ritratto con una complessa vita interiore.
Gli elementi bizzarri sono trattati in modo poetico, aumentando la profondità della storia.
Coinvolgente per i lettori che apprezzano la narrativa letteraria e le discussioni sulla fede e sull'esistenza.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura non convenzionale, compresa la mancanza di punteggiatura e di strutture tradizionali, può risultare sgradevole per alcuni.
La storia può risultare confusa o difficile da seguire a causa della sua natura disarticolata.
I lettori che si aspettano una risoluzione chiara potrebbero rimanere delusi; la narrazione può risultare ambigua.
L'errata classificazione come horror YA ha fuorviato alcuni lettori riguardo al suo contenuto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seventh Mansion

Contenuto del libro:

Nominato per lo Stoker Award 2020 per il miglior risultato in un primo romanzo Uno dei libri più attesi della seconda metà del 2020 di The Millions, uno dei 35 romanzi d'esordio dell'estate/autunno 2020 di Library Journal e uno degli 11 nuovi libri di Shondaland che cambieranno il vostro modo di pensare alla crisi climatica.

Dall'autrice delle raccolte di racconti Heartbreaker e Rag arriva un romanzo d'esordio potente e propulsivo che esamina l'attivismo, l'amore e lo scopo.

Quando il quindicenne Xie si trasferisce dalla California a una cittadina rurale del Sud per vivere con il padre, si fa solo due amici, Jo e Leni, entrambi attivisti ambientali e animalisti in erba. Una sera, i tre amici decidono di liberare dei visoni prigionieri da un allevamento locale. Ma quando Xie è l'unico ad essere catturato, il suo piccolo mondo diventa sempre più piccolo: Cacciato dal liceo, diventa sempre più legato alla natura, trascorrendo il suo tempo nei boschi di betulle dietro casa, partecipando a riunioni di attivisti estremisti e facendo da custode per ciò che gli altri ignorano, abusano e scartano.

Una notte, esplorando il bosco da solo, Xie scopre la reliquia di un santo cattolico - il martire Pancrazio - in una chiesa vicina. Regale e vestito con un'armatura ornata, lo scheletro lo affascina. Dopo settimane di visite, Xie ruba lo scheletro, lo nasconde nella sua camera da letto in soffitta e sviluppa un rapporto complesso e appassionato con le ossa e lo spirito del santo, che chiama P. Man mano che il rapporto di Xie si approfondisce con P., si intensifica anche il suo rapporto con il bosco, una proprietà privata che presto sarà invasa dai taglialegna. Mentre Xie mette in atto un piano per salvare il suo amato bosco, deve anche trovare un modo per bilanciare i suoi contrastanti - e sempre più estremi - ideali di purezza, sacrificio e responsabilità per poter vivere in questo mondo.

La settima dimora di Maryse Meijer è un romanzo d'esordio profondamente commovente e originale, sia un'urgente chiamata alle armi letterarie sia un'indimenticabile storia di crescita che racconta la ricerca dell'amore e della propria identità di fronte all'estinzione di massa e alla distruzione dell'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374298463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Rubacuori - Heartbreaker
Nella sua raccolta di racconti d'esordio Heartbreaker, Maryse Meijer scrosta la crosta della normalità e delle convenzioni, smascherando la furia e la...
Il Rubacuori - Heartbreaker
Rag: Storie - Rag: Stories
Scelto dagli editori della New York Times Book Review. Una delle migliori raccolte di racconti del 2019 di Library Journal Uno dei libri da...
Rag: Storie - Rag: Stories
La settima dimora - The Seventh Mansion
Nominato per lo Stoker Award 2020 per il miglior risultato in un primo romanzo Uno dei libri più attesi della seconda metà...
La settima dimora - The Seventh Mansion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)