La serra

Punteggio:   (4,2 su 5)

La serra (Ava Olafsdottir Audur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La serra è un romanzo che racconta di un giovane islandese di nome Lobbi che intraprende un viaggio alla ricerca di se stesso mentre lavora in un monastero remoto e si prende cura di sua figlia. La storia esplora i temi dell'amore, della perdita e della crescita personale, sullo sfondo incantevole di un giardino di rose trascurato. La narrazione bilancia uno stile di prosa delicato con un approccio minimalista allo sviluppo dei personaggi e alla profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una bella prosa e da descrizioni vivide delle ambientazioni, che creano una lettura suggestiva e incantevole. I lettori hanno lodato il personaggio di Lobbi per la sua complessità, l'introspezione e le relazioni autentiche, in particolare con la figlia. Molti hanno trovato che si tratta di una storia avvincente e di grande risonanza emotiva, che tocca temi profondi di crescita personale e di connessione.

Svantaggi:

I critici hanno notato che alcuni personaggi sono sembrati piatti o poco sviluppati, causando una mancanza di coinvolgimento emotivo in alcune parti della storia. Il finale ha lasciato alcuni lettori desiderosi di una maggiore risoluzione e la narrazione in prima persona al presente è stata vista da alcuni come una sfida. Inoltre, alcune incongruenze nella traduzione e nel flusso narrativo hanno penalizzato l'esperienza complessiva di alcuni lettori.

(basato su 258 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greenhouse

Contenuto del libro:

Il giovane Lobbi si stava preparando a lasciare la sua casa d'infanzia, il fratello autistico, il padre ottuagenario e il paesaggio familiare dei campi di lava muschiata per un futuro sconosciuto. Poco prima della partenza, riceve una terribile telefonata: sua madre ha avuto un incidente stradale.

La donna, in punto di morte, ha dato un consiglio calmo al figlio, esortandolo a continuare il loro lavoro comune nella serra, curando la rara Rosa candida. Prima della morte della madre, in quella stessa serra, Lobbi ha fatto l'amore con Anna, un'amica di un'amica, e proprio mentre si prepara alla partenza viene a sapere che nella loro breve notte insieme hanno concepito un figlio.

È ancora scosso da questa catena di eventi quando arriva al suo nuovo lavoro, che consiste nel ripristinare la rara rosa a otto petali nel maestoso giardino dimenticato di un antico monastero europeo. Concentrando le sue energie nella coltivazione della rosa più rara, impara anche a coltivare l'amore, con l'aiuto di un monaco appassionato di cinema e della sua neonata figlia, Flora Sol.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611090796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La serra - The Greenhouse
Il giovane Lobbi si stava preparando a lasciare la sua casa d'infanzia, il fratello autistico, il padre ottuagenario e il paesaggio familiare dei...
La serra - The Greenhouse
Farfalle a novembre (Olafsdottir Audur Ava (Autore)) - Butterflies in November (Olafsdottir Audur...
Un esilarante e commovente viaggio in Islanda a...
Farfalle a novembre (Olafsdottir Audur Ava (Autore)) - Butterflies in November (Olafsdottir Audur Ava (Author))
Il silenzio dell'hotel - Hotel Silence
Vincitore del Premio letterario islandese, Hotel Silence è un nuovo romanzo delizioso e commovente di Au ur Ava lafsd ttir,...
Il silenzio dell'hotel - Hotel Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)