Il silenzio dell'hotel

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il silenzio dell'hotel (Ava Olafsdottir Audur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hotel Silence” di Auður Ava Ólafsdóttir racconta la storia di Jónas Ebeneser, un uomo di mezza età che medita il suicidio dopo aver subito una perdita personale e una disillusione. Il suo viaggio in un paese devastato dalla guerra lo conduce a legami inaspettati e a una crescita personale. Nonostante i temi pesanti, la narrazione è infarcita di umorismo e momenti di commozione.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come scarno ma d'impatto, in grado di creare un legame profondo con i personaggi. I recensori hanno apprezzato la profondità emotiva del libro, l'umorismo e il viaggio del protagonista alla ricerca di uno scopo in un ambiente difficile. Molti hanno trovato il personaggio di Jónas comprensibile e hanno apprezzato il modo in cui la storia trattava con sensibilità temi seri come la guerra e il suicidio.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal finale brusco, ritenendo che mancasse una chiusura. Alcune recensioni hanno notato che la trattazione di argomenti seri, come il suicidio, può risultare superficiale. Inoltre, alcuni paragoni con altri autori hanno indicato che, pur essendo un'esperienza leggibile, potrebbe non essere all'altezza della profondità di altre opere come “Miss Iceland”. Nel complesso, è stato suggerito che il libro potrebbe non piacere a tutti a causa dei temi pesanti e del ritmo lento.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hotel Silence

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio letterario islandese, Hotel Silence è un nuovo romanzo delizioso e commovente di Au ur Ava lafsd ttir, una scrittrice che "stravolge le aspettative" (New York Times). Raccontata con grazia, acume e umorismo, questa è la storia della sorprendente avventura di metà vita di un uomo alla scoperta di se stesso, che lo porta a trovare una nuova ragione di essere.

J nas Ebeneser è un uomo pratico di bricolage con l'ossessione di aggiustare le cose, ma non riesce a sistemare la propria vita. Alla soglia dei cinquant'anni, divorziato e alla deriva, ha recentemente scoperto di non essere il padre biologico di sua figlia, Gudrun Waterlily, ed è sprofondato in una crisi esistenziale, perdendo la voglia di vivere. Mentre visita la madre senile in una casa di cura, riflette segretamente su come, quando e dove porre fine alle sue sofferenze.

Per evitare che la sua unica figlia scopra il suo corpo, J nas decide che è meglio morire all'estero. Armato di poco più della sua cassetta degli attrezzi e di un cambio di vestiti, vola in un paese senza nome dove i fumi della guerra aleggiano ancora nell'aria. Prenoterà una stanza all'Hotel Silence, scarsamente occupato, in una piccola città crivellata di mine e di scosse di violenza, e lì capirà la profondità delle cicatrici degli altri e inizierà a vedere le proprie ferite sotto una nuova luce.

Una celebrazione delle infinite possibilità della vita, delle trasformazioni e delle seconde opportunità, Hotel Silence è la storia entusiasmante di un uomo, di una comunità e di un percorso di rigenerazione dagli abissi della disperazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802127501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La serra - The Greenhouse
Il giovane Lobbi si stava preparando a lasciare la sua casa d'infanzia, il fratello autistico, il padre ottuagenario e il paesaggio familiare dei...
La serra - The Greenhouse
Farfalle a novembre (Olafsdottir Audur Ava (Autore)) - Butterflies in November (Olafsdottir Audur...
Un esilarante e commovente viaggio in Islanda a...
Farfalle a novembre (Olafsdottir Audur Ava (Autore)) - Butterflies in November (Olafsdottir Audur Ava (Author))
Il silenzio dell'hotel - Hotel Silence
Vincitore del Premio letterario islandese, Hotel Silence è un nuovo romanzo delizioso e commovente di Au ur Ava lafsd ttir,...
Il silenzio dell'hotel - Hotel Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)