La selezione naturale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La selezione naturale (Ona Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La selezione naturale” è un giallo storico ambientato sullo sfondo del processo Scopes Monkey Trial del 1925, che intreccia i temi dell'evoluzione, del razzismo e dei personaggi storici. La narrazione segue Sarah Kaufman mentre indaga sull'omicidio di un professore universitario, combinando abilmente elementi storici e di fantasia per creare una trama avvincente.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con un ricco sviluppo dei personaggi, un contesto storico coinvolgente ed elementi della trama sapientemente integrati. Il libro cattura l'essenza degli anni Venti e fornisce un mistero avvincente che tiene i lettori coinvolti.

Svantaggi:

Sebbene molti abbiano trovato l'integrazione storica ben fatta, alcuni lettori potrebbero preferire un giallo dal ritmo più veloce e privo di ampi dettagli storici. Inoltre, i temi del razzismo e delle controversie storiche potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Natural Selection

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1925, Sarah Kaufman si prende finalmente le vacanze che merita. Le sue mansioni di corte sono state affidate a un sostituto competente, e non vede l'ora di trascorrere un mese di relax con sua cugina Lena, il membro più nuovo e progressista del dipartimento di inglese dell'Edenville College del Tennessee.

Sapendo che il Sud sarebbe stato ancora più umido di Toledo, Sarah mette in valigia solo gli abiti più leggeri. Tuttavia, non sapeva che le sarebbero servite anche le capacità investigative che aveva appena acquisito, l'amante a cui aveva continuamente resistito e la forza emotiva che pensava fosse stata messa alla prova abbastanza per una vita intera. Infatti, prima ancora che una delle estati più calde del mondo abbia la possibilità di farle rivedere i suoi piani di vacanza, Sarah accetta con riluttanza di aiutare a indagare sulla misteriosa morte di uno dei più stimati e, come scoprirà, enigmatici colleghi di Lena.

Con il messaggio criptico e darwiniano del professore morto come guida, Sarah percorre la breve distanza che la separa da Dayton, nel Tennessee, dove è in corso il processo della "Scimmia" Scopes, seguito a livello internazionale.

Lì, insieme all'inquietante Mitchell Dobrinkski, che fa un servizio sull'evento per il "Blade", incontra il famoso giornalista H. L.

Mencken, che le fornisce informazioni che potrebbero aiutarla a svelare il mistero. Ma il caso, e le sfide per il benessere fisico e psicologico di Sarah, sono appena iniziate. Quello che segue è un percorso straziante e complesso fatto di vicoli ciechi, bigottismo e brutalità, un viaggio che manda in frantumi i suoi stessi preconcetti, la porta nel profondo del suo desiderio e infine la riconduce al college dove la controversa teoria dell'evoluzione di Darwin riemerge in modo sorprendente, come lei non avrebbe mai potuto prevedere.

Ambientato sullo sfondo di quello che fu considerato il "Processo del secolo", questo mix di fatti e fiction, socialmente e politicamente rilevante, include estratti di tribunali reali e ritrae vividamente le figure centrali del processo Scopes: John Scopes, William Jennings Bryan, Clarence Darrow e soprattutto H. L. Mencken.

ONA RUSSELL ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura presso l'Università della California, San Diego. Tiene conferenze a livello nazionale sul tema della letteratura e della legge e collabora regolarmente con la rivista Orange County Lawyer.

Ha pubblicato anche su giornali, riviste scientifiche e antologie. È autrice di "O'Brien's Desk", sempre della Sunstone Press, e attualmente sta lavorando al suo terzo mistero di Sarah Kaufman, ambientato sullo sfondo del boom petrolifero della Los Angeles degli anni Venti. Per maggiori informazioni: www.onarussell.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865346284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regola della cattura - Rule of Capture
Los Angeles, 1928. Petrolio, arance e il luogo dello scandalo delle azioni della C.C. Julian Petroleum, uno schema di tipo Ponzi in...
La regola della cattura - Rule of Capture
La selezione naturale - The Natural Selection
Nel luglio del 1925, Sarah Kaufman si prende finalmente le vacanze che merita. Le sue mansioni di corte sono state affidate a un...
La selezione naturale - The Natural Selection
Il figlio del nulla: Un romanzo di apparenze - Son of Nothingness: A Novel of Appearances
Los Angeles, 1949. L'avvocato Andrew Martin, alias Andr s...
Il figlio del nulla: Un romanzo di apparenze - Son of Nothingness: A Novel of Appearances
La scrivania di O'Brien (copertina morbida) - O'Brien's Desk (Softcover)
È il 1923 e uno dei giudici più importanti dell'Ohio, O'Brien O'Donnell, dà alla luce il...
La scrivania di O'Brien (copertina morbida) - O'Brien's Desk (Softcover)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)