La sede dell'impero: La nascita di Austin, Texas, che ha subito una battuta d'arresto

Punteggio:   (4,9 su 5)

La sede dell'impero: La nascita di Austin, Texas, che ha subito una battuta d'arresto (Stuart Kerr Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Seat of Empire: The Embattled Birth of Austin, Texas” di Jeffrey Stuart Kerr è una storia ben studiata e avvincente della prima Austin, che descrive nei dettagli la sua fondazione come capitale del Texas tra rivalità e sfide politiche. Fornisce una ricca narrazione delle personalità e degli eventi che hanno plasmato i primi anni della città.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e descrittivo, offre solide fonti storiche, presenta approfondimenti unici sulla vita quotidiana e su eventi storici significativi e traccia paralleli con la politica moderna. Include note esaurienti, una bibliografia e un indice che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati di storia. La scrittura è ponderata, ben fatta e accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il denso contenuto politico e i meno interessati alle complessità delle manovre politiche storiche potrebbero non trovare il libro così interessante. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che alcune informazioni potrebbero risultare familiari ai residenti di lunga data o a coloro che hanno una buona conoscenza della storia del Texas.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seat of Empire: The Embattled Birth of Austin, Texas

Contenuto del libro:

Nel 1838 il vicepresidente del Texas, Mirabeau B. Lamar, in preda all'eccitazione per il successo della caccia al bufalo, guardò dalla cima di una collina verso il paradiso ai suoi piedi e vide il futuro. Il suo occhio poetico ammirava la vista mozzafiato davanti a lui, con le sue erbe di prateria ondeggianti che gradualmente cedevano a gruppi di alberi, poi intere foreste che costeggiavano il fiume Colorado scintillante in lontananza. I compagni di Lamar, altrettanto stupefatti, non estranei alle bellezze paesaggistiche, si muovevano senza parole nelle vicinanze. Ma laddove questi uomini vedevano solo l'opera della natura, Lamar visualizzava una gloriosa trasformazione dell'uomo: gli alberi in edifici, la prateria in strade e il fiume stesso in un vivace corso d'acqua. E sapeva che, con la presidenza della Repubblica del Texas a portata di mano, sarebbe stato presto in grado di realizzare questa visione.

La fondazione di Austin scatenò una delle prime grandi battaglie politiche della Repubblica, mettendo l'uno contro l'altro due titani del Texas: Lamar, che in meno di un anno era diventato vicepresidente da soldato semplice, e Sam Houston, l'eroe di San Jacinto e uomo amato e odiato in tutta la Repubblica.

Il timido Lamar, dalla parlantina dolce e retta, sognava una grande capitale imperiale nella natura selvaggia, ma per realizzarla dovette affrontare le difficoltà della frontiera, la potente nazione Comanche, l'esercito messicano e la formidabile forza politica di Houston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896729742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sede dell'impero: La nascita di Austin, Texas, che ha subito una battuta d'arresto - Seat of...
Nel 1838 il vicepresidente del Texas, Mirabeau B...
La sede dell'impero: La nascita di Austin, Texas, che ha subito una battuta d'arresto - Seat of Empire: The Embattled Birth of Austin, Texas
La follia di Lamar - Lamar's Folly
Mirabeau Lamar non desidera altro che un impero texano che domini il continente nordamericano. Le coraggiose imprese nella battaglia...
La follia di Lamar - Lamar's Folly
La sede dell'impero: La nascita di Austin, Texas, in un momento di difficoltà - Seat of Empire: The...
Nel 1838 il vicepresidente del Texas, Mirabeau B...
La sede dell'impero: La nascita di Austin, Texas, in un momento di difficoltà - Seat of Empire: The Embattled Birth of Austin, Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)