La seconda corsa all'oro: Oakland e la East Bay nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La seconda corsa all'oro: Oakland e la East Bay nella Seconda guerra mondiale (S. Johnson Marilynn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto storico della Seconda guerra mondiale sulla East Bay, in particolare per quanto riguarda le divisioni razziali e i modelli migratori. Fornisce interessanti spunti di riflessione sulla storia locale, pur essendo rigoroso dal punto di vista dei fatti, anche se alcuni lettori ritengono che manchi un'approfondita esplorazione teorica.

Vantaggi:

Il libro è interessante e molto credibile e fornisce preziose informazioni sull'espansione della East Bay durante la Seconda guerra mondiale. Spiega efficacemente le dinamiche razziali e la migrazione, e include fatti storici coinvolgenti sulle industrie locali, in particolare la Kaiser.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro più un trattato accademico che si attiene strettamente ai fatti senza offrire approfondimenti o teorie azzardate. Potrebbe non essere così coinvolgente come altre opere simili nell'area.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Gold Rush: Oakland and the East Bay in World War II

Contenuto del libro:

Più di ogni altro evento del XX secolo, la Seconda Guerra Mondiale ha segnato la maturità delle città della West Coast americana. Quasi da un giorno all'altro, le nuove industrie belliche diedero vita a una migrazione urbana di massa e a uno sviluppo che avrebbe innescato cambiamenti sociali, culturali e politici duraturi. Per l'area della baia di San Francisco, sostiene Marilynn Johnson, i cambiamenti apportati dalla Seconda guerra mondiale furono drammatici quanto quelli provocati dalla corsa all'oro un secolo prima.

Concentrandosi su Oakland, Richmond e altre città del boom dei cantieri navali della Baia Est, la Johnson racconta la costruzione della difesa, la migrazione della manodopera dal Sud e dal Midwest, i problemi abitativi e i conflitti sociali e razziali che hanno contrapposto i nuovi arrivati ai residenti di lunga data della Baia. Segue questa storia fino al dopoguerra, quando le lotte per l'occupazione, gli alloggi e i diritti civili modellano il panorama politico urbano degli anni Cinquanta e oltre. L'autrice traccia anche l'eredità culturale della migrazione bellica e mostra come la religione e la musica del Sud siano diventate parte integrante della cultura della Bay Area.

Le fonti della Johnson sono molto ampie e includono registri di cantiere, storie di lavoro, rapporti di polizia e interviste. Le sue scoperte mettono al centro il dramma umano della guerra e ricreano efficacemente la struttura della vita quotidiana sul posto di lavoro, in casa e nella comunità. Arricchito dalle fotografie di Dorothea Lange e di altri, The Second Gold Rush offre un importante contributo agli studi urbani del XX secolo e alla storia della California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520207011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia di strada: Storia della violenza della polizia a New York City - Street Justice: A History...
Street Justice ripercorre l'incredibile storia...
Giustizia di strada: Storia della violenza della polizia a New York City - Street Justice: A History of Police Violence in New York City
I nuovi bostoniani: Come gli immigrati hanno trasformato l'area metropolitana a partire dagli anni...
Tra le leggi più importanti della Grande Società,...
I nuovi bostoniani: Come gli immigrati hanno trasformato l'area metropolitana a partire dagli anni '60 - The New Bostonians: How Immigrants Have Transformed the Metro Area since the 1960s
La seconda corsa all'oro: Oakland e la East Bay nella Seconda guerra mondiale - The Second Gold...
Più di ogni altro evento del XX secolo, la Seconda...
La seconda corsa all'oro: Oakland e la East Bay nella Seconda guerra mondiale - The Second Gold Rush: Oakland and the East Bay in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)