Punteggio:
Il libro “Seculosity” di David Zahl esamina la moderna ricerca di “sufficienza” in un'epoca secolare, suggerendo che gli impulsi religiosi tradizionali sono stati ridenominati in vari aspetti della vita come il lavoro, la genitorialità e la politica. L'autore sostiene che queste ricerche secolari lasciano in definitiva un senso di insoddisfazione, mentre offre un messaggio di grazia e di speranza radicato nel credo cristiano.
Vantaggi:Il libro è stato accolto con favore per l'analisi approfondita, lo stile di scrittura coinvolgente e la combinazione di umorismo e osservazioni toccanti. Molti recensori lo hanno trovato comprensibile e stimolante, e spesso si sono identificati con i temi della vita moderna e della ricerca di un significato. La narrazione personale e le illustrazioni accessibili risuonano con i lettori, rendendolo adatto sia per studi individuali che di gruppo.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro, pur presentando una premessa avvincente, avrebbe potuto beneficiare di ricerche e riferimenti più approfonditi. Alcuni recensori hanno sottolineato che alcuni argomenti sono stati sorvolati, dando l'impressione di essere poco esplorati nonostante gli spunti rilevanti forniti.
(basato su 102 recensioni dei lettori)
Seculosity: How Career, Parenting, Technology, Food, Politics, and Romance Became Our New Religion and What to Do about It
Essere sufficienti è un desiderio universale.
Seculosity sostiene che l'essere religiosi è vivo e vegeto nella società moderna. Sebbene la religione organizzata americana sia in declino, il desiderio di riempire il vuoto con le attività della vita quotidiana è un'altra forma di culto. David Zahl descrive la sua vita con un piede nel mondo religioso e in quello secolare, un'affermazione che la sua biografia giustifica e afferma che "il mercato della religione sostitutiva è in piena espansione". Al centro della nostra società c'è un desiderio universale non tanto di essere felici quanto di essere abbastanza. Per riempire il vuoto lasciato dalla religione, gli esseri umani cercano in ogni sorta di attività - cibo, famiglia, relazioni, social media, elezioni, movimenti di giustizia sociale - l'identità, lo scopo e il significato che una volta erano forniti dalla religione organizzata.
Nel nostro sforzo, inseguiamo un senso di sufficienza. Ma rimane fuori portata. Lo sforzo umano e l'aspirazione sono causa di esaurimento, depressione e ansia. Persino le nostre attività di svago, come uscire con gli amici o guardare un film, diventano delle cose da fare e, una volta portate a termine, speriamo di sentirci soddisfatti di noi stessi.
Seculosity fa un tour riflessivo e allo stesso tempo leggero del "performancismo" e dei suoi cugini. Il performancismo è "uno dei tratti distintivi della secolarità", che influisce sul modo in cui affrontiamo la vita di tutti i giorni. Ci paralizza con l'ansia (sono abbastanza? ), la vergogna (pensano che io sia abbastanza? ) e il senso di colpa (ho fatto abbastanza? ). Una vita basata sulle prestazioni, per quanto ammirevole, ci lascerà solo esausti perché quando è abbastanza, abbastanza?
Zahl sfida la narrazione convenzionale del declino religioso sostenendo che la società è diventata religiosa per l'impegno e i risultati. Zahl smaschera le lealtà contrastanti attorno alle quali ruotano le nostre vite in un modo che è accessibile, personale e accurato. Alla fine, Zahl porta i lettori a un nuovo apprezzamento per la grazia, la grazia di Dio in tutta la sua meraviglia controculturale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)