La scuola indiana Thomas e i bambini irredimibili di New York

Punteggio:   (4,5 su 5)

La scuola indiana Thomas e i bambini irredimibili di New York (R. Burich Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione informativa e toccante del trattamento dei bambini nativi americani, approfondendo le ingiustizie storiche e l'impatto del trauma generazionale. Pur sensibilizzando in modo efficace su un aspetto meno noto della storia, alcuni lettori hanno trovato il suo stile a volte eccessivamente accademico.

Vantaggi:

Informativo, approfondito e toccante
fornisce un importante contesto storico
sensibilizza sulla condizione dei nativi americani
narrazione avvincente che risuona emotivamente con i lettori.

Svantaggi:

Stile un po' troppo cattedratico e non abbastanza giornalistico
potrebbe trarre beneficio da opere più simili
potrebbe risultare scomodo per chi non è abituato a discutere di queste ingiustizie storiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thomas Indian School and the Irredeemable Children of New York

Contenuto del libro:

La storia della Thomas Indian School è stata trascurata dalla storia e dagli storici, anche se ha preceduto, è durata più a lungo e ha interessato un numero maggiore di bambini indiani rispetto alla maggior parte dei collegi federali più noti. Fondata dai missionari presbiteriani nella riserva Cattaraugus Seneca, nella parte occidentale di New York, la Thomas Asylum for Orphan and Destitute Indian Children, come fu formalmente chiamata, condivideva molte delle caratteristiche delle scuole indiane gestite dal governo.

Tuttavia, i suoi studenti non erano spinti dagli agenti indiani, ma dalla disperazione. Allontanate con la forza dalle loro terre, le famiglie irochesi soffrivano per la povertà, le malattie e l'interruzione dei loro modi di vita tradizionali, lasciando dietro di sé molti bambini abbandonati. La storia della Thomas Indian School è la storia del popolo irochese e della sofferenza e della disperazione dei bambini che si trovarono intrappolati in un istituto da cui c'erano poche possibilità di fuga.

Sebbene la scuola sia nata come rifugio per i bambini, è servita anche come meccanismo per "civilizzare" e convertire i bambini nativi al cristianesimo. Con l'aumento della popolazione e l'esaurimento del sostegno finanziario, i fondatori furono costretti a cedere la scuola allo Stato di New York.

Sotto lo State Board of Charities, i bambini furono sottoposti a pregiudizi, trattamenti inadeguati e istituzionalizzazione a lungo termine, con conseguente allontanamento dalle loro famiglie e culture. In questo libro straziante ma essenziale, Burich offre nuovi e importanti approfondimenti sul ruolo e la natura dei collegi e sul loro effetto distruttivo su generazioni di popolazioni indigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815634362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola indiana Thomas e i bambini irredimibili di New York - The Thomas Indian School and the...
La storia della Thomas Indian School è stata...
La scuola indiana Thomas e i bambini irredimibili di New York - The Thomas Indian School and the Irredeemable Children of New York
La scuola indiana Thomas e i bambini irredimibili di New York - The Thomas Indian School and the...
La storia della Thomas Indian School è stata...
La scuola indiana Thomas e i bambini irredimibili di New York - The Thomas Indian School and the Irredeemable Children of New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)