La scoperta della pasta: Una storia in dieci piatti

Punteggio:   (4,7 su 5)

La scoperta della pasta: Una storia in dieci piatti (Luca Cesari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente sulla storia della pasta, sfatando miti e rivelando l'evoluzione dei piatti tradizionali. Combina i dettagli storici con una narrazione coinvolgente, anche se la lettura troppo rapida può risultare eccessiva.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e documentato e fornisce spunti divertenti sulla storia e sull'evoluzione della pasta. È suddiviso in dieci capitoli, ognuno dei quali si concentra su un piatto classico, il che lo rende piacevole da leggere con calma. Si rivolge agli amanti della pasta e a chi è interessato alla storia culinaria.

Svantaggi:

Una lettura troppo rapida può risultare eccessiva a causa del tono accademico e della minuzia dei dettagli. Si consiglia di leggerlo lentamente, piuttosto che con un ritmo incalzante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Discovery of Pasta: A History in Ten Dishes

Contenuto del libro:

Che cos'è l'Italia senza la pasta? A pensarci bene, dove saremmo noi senza questo piatto forte della cucina mondiale? Un acclamato scrittore di cucina italiana racconta la storia colorata e spesso sorprendente del piatto preferito di tutti.

In questa cronaca estremamente affascinante e divertente del piatto preferito da tutti, l'acclamato scrittore e storico della cucina italiana Luca Cesari attinge alla letteratura, alla storia e a molte ricette classiche per illuminare gli amanti della pasta di tutto il mondo, sia i buongustai che quelli senza glutine.

Che cos'è l'Italia senza la pasta? A pensarci bene, dove saremmo noi senza questo piatto forte della cucina mondiale? L'impasto a base di grano è apparso per la prima volta nel Mediterraneo in tempi antichi. Nonostante queste origini remote, la pasta non è stata associata al sugo fino al XIX secolo. Un tempo una delizia speciale, è stata servita ovunque, dalle case dei contadini alle taverne rustiche, fino alle tavole reali, e il suo sorprendente passato è lo specchio delle alterne fortune dei suoi creatori. Ricco di ricette appetitose e aneddoti stravaganti - dalle tecniche di cottura (letteralmente) fuori dagli schemi del 1880 ai nastri trasportatori degli spaghetti nel 1940 e allo scandalo internazionale dell'amatriciana nel 2021 - Luca Cesari intraprende un viaggio stuzzicante ed edificante nel tempo per districarsi nell'eredità di questo classico della cucina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scoperta della pasta: Una storia in dieci piatti - The Discovery of Pasta: A History in Ten...
Che cos'è l'Italia senza la pasta? A pensarci...
La scoperta della pasta: Una storia in dieci piatti - The Discovery of Pasta: A History in Ten Dishes
Breve storia della pasta - Il cibo italiano che ha plasmato il mondo - Brief History of Pasta - The...
Esemplificando il fatto che l'Italia era un tempo...
Breve storia della pasta - Il cibo italiano che ha plasmato il mondo - Brief History of Pasta - The Italian Food that Shaped the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)