La scimmia parlante: Come si è evoluto il linguaggio

Punteggio:   (3,7 su 5)

La scimmia parlante: Come si è evoluto il linguaggio (Robbins Burling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta concetti stimolanti sulle origini e lo sviluppo del linguaggio umano. Sebbene il contenuto sia molto apprezzato per le sue intuizioni e l'approccio sistematico, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche della copia ricevuta, soprattutto per quanto riguarda la rilegatura e i segni. Lo stile di scrittura è considerato esaustivo o illuminante, a seconda della prospettiva del lettore.

Vantaggi:

Concetti stimolanti e affascinanti che promuovono una riflessione profonda. Argomenti ben strutturati sulla natura del linguaggio e sulla sua evoluzione. Facilmente accessibile per gli studi universitari e offre una nuova prospettiva sulle origini del linguaggio umano.

Svantaggi:

Il libro può iniziare lentamente e per alcuni può essere difficile da leggere. Molti lettori hanno segnalato di aver ricevuto copie in cattive condizioni fisiche, con problemi quali rilegature danneggiate e segni eccessivi che sono stati travisati nell'annuncio del prodotto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Talking Ape: How Language Evolved

Contenuto del libro:

Gli esseri umani non sono mai a corto di cose da dire. Spieghiamo, blandiamo, spettegoliamo e flirtiamo, tutto con l'aiuto del linguaggio. Ma come ci siamo evoluti, nel giro di alcuni milioni di anni, da un normale primate che non sapeva parlare allo strano primate umano che non riesce a stare zitto?

In questo libro affascinante e stimolante, Robbins Burling presenta il resoconto più convincente sulle origini del linguaggio mai pubblicato, gettando nuova luce sul modo in cui il linguaggio influenza il modo in cui pensiamo, ci comportiamo e ci relazioniamo gli uni con gli altri, e offrendoci una comprensione più profonda della natura del linguaggio stesso. Burling sostiene che la comprensione, piuttosto che la produzione, sia stata la forza trainante dell'evoluzione del linguaggio: eravamo in grado di capire le parole prima di produrle. Sviluppando questa intuizione, studia i primi legami tra segni, suoni e significati ed esplora gli inizi del vocabolario e della grammatica. Spiega quali sono state probabilmente le prime forme di comunicazione, come hanno funzionato e perché sono state utilizzate, suggerendo che quando il linguaggio è nato era probabilmente molto più dipendente da parole come "poke" o "whoosh", parole il cui suono ha una stretta associazione con ciò a cui si riferiscono. Solo gradualmente il linguaggio ha sviluppato l'immenso vocabolario che ha oggi. Burling esamina anche le qualità mentali e cerebrali necessarie per supportare le operazioni del linguaggio e i vantaggi selettivi che offrivano a chi era in grado di usarle.

Scritto in uno stile cristallino, costantemente ravvivato da sprazzi di arguzia e umorismo, questo è il resoconto definitivo sulla nascita del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199214037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incantesimo: Districarsi nell'ortografia inglese - Spellbound: Untangling English Spelling
Spellbound esamina la storia dell'ortografia inglese e...
Incantesimo: Districarsi nell'ortografia inglese - Spellbound: Untangling English Spelling
La scimmia parlante: Come si è evoluto il linguaggio - The Talking Ape: How Language...
Gli esseri umani non sono mai a corto di cose da dire...
La scimmia parlante: Come si è evoluto il linguaggio - The Talking Ape: How Language Evolved

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)