La scienza spazzatura e il sistema penale americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

La scienza spazzatura e il sistema penale americano (Chris Fabricant M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Junk Science and the American Criminal Justice System” (La scienza spazzatura e il sistema giudiziario americano), scritto da M. Chris Fabricant, fornisce un esame dettagliato delle condanne errate nel sistema giudiziario degli Stati Uniti, concentrandosi principalmente sull'uso improprio della scienza forense, in particolare delle prove dei morsi. Molte recensioni lodano il libro per il suo contenuto informativo e le sue potenti narrazioni, mentre alcune criticano la sua complessità tecnica e la mancanza di precisione editoriale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in uno stile accattivante e offre spunti critici sui difetti del sistema giudiziario penale, in particolare per quanto riguarda l'uso di una scienza forense inaffidabile. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo, educativo e illuminante. È consigliato sia agli avvocati che ai non avvocati, e alcuni hanno sottolineato il suo potenziale di impatto positivo sulle pratiche giudiziarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il contenuto può essere a volte eccessivamente tecnico e complicato. La struttura narrativa è stata descritta come confusa e priva di un flusso lineare, il che può compromettere la comprensione dei lettori. Sono state espresse critiche anche per quanto riguarda l'editing, con diversi lettori che hanno sottolineato le imprecisioni fattuali e la percezione di una mancanza di editing approfondito.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Junk Science and the American Criminal Justice System

Contenuto del libro:

L'avvocato dell'Innocence Project, M. Chris Fabricant, presenta un viaggio da insider nel cuore di un sistema giudiziario razzista e corrotto e nel ruolo che la scienza spazzatura svolge nel mantenimento dello status quo.

"Nessuno in America saprà mai il numero di persone innocenti condannate, mandate in prigione e perfino giustiziate a causa della marea di prove forensi marce e di pareri scientifici fasulli presentati alle giurie. In questo libro intrigante e ben realizzato, l'avvocato dell'Innocence Project M. Chris Fabricant illustra come avvengono le condanne ingiuste e rende evidente come si possano prevenire".

--John Grisham, autore di "A Time for Mercy".

"Feroce e coinvolgente... Fabricant racconta le battaglie che lui e i suoi colleghi hanno combattuto per svelare un secolo di perizie fraudolente e le decisioni sbagliate dei tribunali che hanno permesso loro di prosperare".

-- Washington Post

"I lettori - specialmente quelli appassionati di detective televisivi e dei loro infallibili laboratori criminali - rimarranno sbalorditi dall'elenco (di Fabricant) di tecniche forensi a lungo utilizzate dai laboratori, compresi quelli dell'FBI, e proclamate da "testimoni esperti" altamente pagati che, quando vengono indagate da ricercatori competenti, si rivelano inaffidabili o prive di valore... Una brillante confutazione della scienza spazzatura in tribunale".

-- Kirkus Reviews, recensione STELLATA.

Da CSI a Forensic Files fino alla celebre reputazione del laboratorio dell'FBI, gli scienziati forensi sono stati a lungo mitizzati nella cultura popolare americana come infallibili risolutori di crimini. Le giurie si affidano ai "testimoni esperti" e di conseguenza sono state giustiziate persone innocenti. Ancora oggi persone innocenti sono nel braccio della morte, condannate dalla scienza spazzatura.

Nel 2012, l'Innocence Project ha iniziato a cercare prigionieri condannati dalla scienza spazzatura e tre uomini, ciascuno condannato per omicidio capitale, sono diventati clienti di M. Chris Fabricant. Junk Science and the American Criminal Justice System (La scienza spazzatura e il sistema giudiziario americano) racconta le lotte per ribaltare le loro ingiuste condanne e per porre fine all'uso della "scienza" che ha distrutto le loro vite. Intrecciando battaglie giudiziarie dal Mississippi al Texas, a New York e oltre, Fabricant accompagna il lettore in un viaggio nel cuore di un sistema giudiziario razzista e distrutto e nel ruolo che la scienza forense svolge nel mantenimento dello status quo.

A tratti avvincente, esasperante, illuminante e commovente, Junk Science è un punto di vista da insider, meticolosamente studiato, sul sistema giudiziario penale americano. Storie inedite di esecuzioni illegittime, procuratori corrotti e ciarlatanerie mascherate da scienza animano la narrazione del vero crimine di Fabricant. L'edizione in brossura presenta un indice nuovo di zecca, un'introduzione aggiornata e un capitolo finale che racconta la continua lotta dell'Innocence Project contro la scienza spazzatura nelle aule di tribunale di tutta l'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636141350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice...
L'avvocato dell'Innocence Project M. Chris...
La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice System
La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice...
L'avvocato dell'Innocence Project, M. Chris...
La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice System
Beccati! Abilità di sopravvivenza alla guerra della droga: Dall'acquisto alla cattura fino alla...
Busted" è una guida divertente, intelligente e...
Beccati! Abilità di sopravvivenza alla guerra della droga: Dall'acquisto alla cattura fino alla richiesta di pietà - Busted!: Drug War Survival Skills: From the Buy to the Bust to Begging for Mercy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)