La scienza spazzatura e il sistema penale americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

La scienza spazzatura e il sistema penale americano (Chris Fabricant M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Junk Science and the American Criminal Justice System” (La scienza spazzatura e il sistema giudiziario americano) di M. Chris Fabricant offre un'approfondita esplorazione delle condanne ingiuste influenzate da pratiche forensi inaffidabili. Evidenzia i casi di tre uomini condannati ingiustamente sulla base di pseudoscienze, in particolare l'analisi dei morsi, e discute i fallimenti del sistema giudiziario. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro potente e informativo, alcuni ne hanno criticato la complessità tecnica e la presentazione.

Vantaggi:

Informa sulle condanne ingiuste e sull'impatto di una scienza forense inaffidabile.
Narrazione coinvolgente che evidenzia casi importanti.
Scritto da un esperto del Progetto Innocenza, che conferisce credibilità.
Aumenta la consapevolezza dei problemi sistemici del sistema di giustizia penale.
Consigliato sia ai professionisti del diritto che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato tecnicamente complicato e confuso nella presentazione.
Si concentra quasi esclusivamente sulle prove dei morsi, mancando di ampiezza su altre questioni forensi.
Critiche alla qualità dell'editing, con errori notati da alcuni lettori.
Alcuni l'hanno trovato sconvolgente e difficile da leggere a causa del tragico argomento trattato.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Junk Science and the American Criminal Justice System

Contenuto del libro:

L'avvocato dell'Innocence Project M. Chris Fabricant presenta un viaggio da insider nel cuore di un sistema giudiziario rotto e razzista e nel ruolo che la scienza spazzatura svolge nel mantenere lo status quo.

Elogio di John Grisham, autore di A Time for Mercy: "Nessuno in America saprà mai il numero di persone innocenti condannate, mandate in prigione e persino giustiziate a causa della marea di prove forensi marce e di pareri scientifici fasulli presentati alle giurie". In questo libro intrigante e ben realizzato, l'avvocato dell'Innocence Project M. Chris Fabricant illustra come avvengono le condanne ingiuste e rende evidente come si possano prevenire".

"Feroce e coinvolgente... Fabricant racconta le battaglie che lui e i suoi colleghi hanno combattuto per svelare un secolo di perizie fraudolente e le decisioni sbagliate dei tribunali che hanno permesso loro di prosperare".

-- Washington Post.

"Poche persone sono più qualificate di M. Chris Fabricant per scrivere di condanne ingiuste negli Stati Uniti... Il libro di Fabricant mostra come sono state sviluppate idee sbagliate, dall'analisi degli schizzi di sangue alla sindrome del bambino scosso, che hanno infettato i sistemi giudiziari e rovinato un numero ancora imprecisato di vite".

-- Reason.

Da CSI a Forensic Files fino alla celebre reputazione del laboratorio dell'FBI, gli scienziati forensi sono stati a lungo mitizzati nella cultura popolare americana come infallibili risolutori di crimini. Le giurie si sono fidate dei "testimoni esperti" e di conseguenza sono stati giustiziati degli innocenti. Ancora oggi persone innocenti sono nel braccio della morte, condannate dalla scienza spazzatura.

Nel 2012, l'Innocence Project ha iniziato a cercare prigionieri condannati dalla scienza spazzatura e tre uomini, ciascuno condannato per omicidio capitale, sono diventati clienti di M. Chris Fabricant. Junk Science and the American Criminal Justice System (La scienza spazzatura e il sistema giudiziario americano) racconta le lotte per ribaltare le loro ingiuste condanne e per porre fine all'uso della "scienza" che ha distrutto le loro vite. Intrecciando battaglie giudiziarie dal Mississippi al Texas, a New York e oltre, Fabricant accompagna il lettore in un viaggio nel cuore di un sistema giudiziario razzista e distrutto e nel ruolo che la scienza forense svolge nel mantenimento dello status quo.

A tratti avvincente, esasperante, illuminante e commovente, Junk Science è un punto di vista da insider, meticolosamente studiato, sul sistema giudiziario penale americano. Storie inedite di esecuzioni illegittime, procuratori corrotti e ciarlatanerie mascherate da scienza animano la narrazione del vero crimine di Fabricant.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice...
L'avvocato dell'Innocence Project M. Chris...
La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice System
La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice...
L'avvocato dell'Innocence Project, M. Chris...
La scienza spazzatura e il sistema penale americano - Junk Science and the American Criminal Justice System
Beccati! Abilità di sopravvivenza alla guerra della droga: Dall'acquisto alla cattura fino alla...
Busted" è una guida divertente, intelligente e...
Beccati! Abilità di sopravvivenza alla guerra della droga: Dall'acquisto alla cattura fino alla richiesta di pietà - Busted!: Drug War Survival Skills: From the Buy to the Bust to Begging for Mercy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)