Punteggio:
Il libro copre la transizione dalla filosofia alla scienza durante il periodo ellenistico, discutendo vari filosofi e i loro contributi alle scienze naturali e alla matematica. Sebbene fornisca un contesto storico perspicace e informazioni preziose, alcuni lettori lo trovano arido e non coinvolgente come speravano.
Vantaggi:L'esplorazione dettagliata della scienza e della filosofia ellenistica, le discussioni approfondite su figure come Strato, Archimede e Galeno, i capitoli ben organizzati che si concentrano su diversi campi scientifici, forniscono nuove conoscenze sui contributi meno noti alle scienze naturali.
Svantaggi:Considerato arido e lento da alcuni lettori, non coinvolgente come ci si aspettava, delusione per la trattazione del sistema di Tolomeo, descrizione fuorviante del formato del libro (cartonato vs. brossura).
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Greek Science After Aristotle
In questo volume, l'autore discute i fondamentali contributi greci alla scienza, attingendo alle ricche fonti letterarie e archeologiche del periodo successivo ad Aristotele.
Particolare attenzione è rivolta alle concezioni dei greci sulle ricerche che stavano conducendo e alle interrelazioni tra scienza e filosofia, scienza e religione, scienza e tecnologia. Nella prima parte del libro l'autore prende in considerazione i duecento anni successivi alla morte di Aristotele, dedicando capitoli separati alla matematica, all'astronomia e alla biologia.
Si sofferma poi su Tolomeo e Galeno e conclude con una discussione sugli autori successivi e sui problemi sollevati dalla questione del declino della scienza antica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)