La scienza del tennis: Come il giocatore e la racchetta lavorano insieme

Punteggio:   (4,2 su 5)

La scienza del tennis: Come il giocatore e la racchetta lavorano insieme (Bruce Elliott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dai tennisti e dagli allenatori per la qualità dei contenuti, l'efficacia delle strategie e la presentazione accattivante. Copre vari aspetti del gioco, dalle abilità tecniche alla preparazione mentale, e fornisce consigli concisi e praticabili. Tuttavia, la profondità della trattazione di alcuni argomenti è stata criticata e il libro può interessare solo i giocatori seri, gli allenatori o i genitori appassionati.

Vantaggi:

Strategie ben scritte e scientificamente supportate, utili per giocatori e allenatori di tutti i livelli, immagini e presentazione accattivanti, consigli pratici che portano a miglioramenti immediati, ampia copertura degli aspetti tennistici.

Svantaggi:

Approfondimento limitato su alcuni argomenti cruciali, il prezzo più alto potrebbe non giustificare l'acquisto per i giocatori occasionali, inizialmente potrebbe sembrare povero di contenuti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tennis Science: How Player and Racket Work Together

Contenuto del libro:

Se avete assistito a un torneo di tennis del Grande Slam negli ultimi dieci anni, probabilmente sapete che il gioco è dominato da pochi potenti internazionali. Alla fine di ogni torneo, è probabile vedere Serena Williams in cima al podio femminile e un membro dei Big Four - Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray - alzare il trofeo per gli uomini. Sebbene non ci sia molta varietà nell'esito di questi incontri, il gioco del tennis stesso è cambiato drasticamente nel corso dei decenni, in quanto gli sviluppi della tecnologia e dei regimi di allenamento, tra gli altri fattori, hanno modificato lo stile di gioco. Alla base di molti di questi sviluppi c'è la scienza, e questo libro spiega le meraviglie scientifiche che portano la palla dalla racchetta alla racchetta e viceversa.

Ogni capitolo esplora un aspetto diverso del gioco - apprendimento, tecnica, analisi del gioco, il vantaggio mentale, lo sviluppo fisico, l'alimentazione per le prestazioni e il recupero, la salute e l'attrezzatura - ed è organizzato intorno a una serie di domande. Come si impara a colpire la palla dentro e non fuori? Quali sono i principali sviluppi tecnologici e i programmi software che possono essere utilizzati per assistere le prestazioni e l'analisi delle note nel tennis? Che ruolo ha la psicologia dello sport nello sviluppo di un tennista? Qual è il ruolo della sostituzione dei liquidi per i giocatori amatoriali, junior e professionisti? Quali modifiche alle regole sono state apportate alla racchetta, alla palla e all'interazione palla-campo per mantenere l'integrità del gioco di fronte ai cambiamenti tecnologici? Ogni domanda è esaminata con l'ausilio di diagrammi e illustrazioni esplicative, e il libro può essere utilizzato per ricercare argomenti particolari o letto direttamente per avere una panoramica completa di come giocatore e attrezzatura lavorano insieme.

Che preferiate i campi in erba di Wimbledon, i campi in terra battuta degli Open di Francia o i campi duri degli US e Australian Open, Tennis Science è un must per chiunque sia interessato alla scienza che sta dietro a un gioco vincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226136400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza del tennis: Come il giocatore e la racchetta lavorano insieme - Tennis Science: How...
Se avete assistito a un torneo di tennis del...
La scienza del tennis: Come il giocatore e la racchetta lavorano insieme - Tennis Science: How Player and Racket Work Together
Uno è un numero solitario / Ali nere ha il mio angelo - One is a Lonely Number / Black Wings Has My...
UNO È UN NUMERO SOLITARIO.In prigione gli hanno...
Uno è un numero solitario / Ali nere ha il mio angelo - One is a Lonely Number / Black Wings Has My Angel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)