La scienza del magico: Dal Santo Graal alle pozioni d'amore ai superpoteri

Punteggio:   (4,1 su 5)

La scienza del magico: Dal Santo Graal alle pozioni d'amore ai superpoteri (Matt Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La scienza del magico” di Matt Kaplan esplora l'intersezione tra scienza e magia attraverso una narrazione arguta e coinvolgente. Il libro copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui miti, folclore e spiegazioni scientifiche dei fenomeni magici percepiti. Sebbene molti lettori lo trovino divertente e illuminante, alcuni esprimono disappunto per la profondità dell'analisi e la natura speculativa di alcune connessioni tra scienza e magia.

Vantaggi:

Il libro è veloce, ben studiato e scritto in uno stile coinvolgente e umoristico. Copre un'ampia gamma di argomenti, rendendo accessibili e interessanti materie complesse. Molti lettori apprezzano gli aneddoti personali e i collegamenti tra i miti storici e le moderne conoscenze scientifiche. Il libro è stato descritto come divertente e intellettualmente stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le esplorazioni mancassero di profondità, concludendo spesso con affermazioni speculative piuttosto che con prove concrete. Alcune recensioni hanno notato uno stile di scrittura disarticolato e hanno espresso il desiderio di concentrarsi maggiormente su particolari mitologie, in particolare sulle storie giudaico-cristiane. Si parla anche di un pregiudizio politico, di connessioni poco chiare tra miti e scienza e di una preferenza per contenuti scientifici più consistenti.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science of the Magical: From the Holy Grail to Love Potions to Superpowers

Contenuto del libro:

Pieno di chicche da cocktail party, Matt Kaplan considera come cose un tempo leggendarie potrebbero un giorno diventare realtà” (The Atlantic) in questa divertente indagine scientifica sui luoghi mistici e gli oggetti magici della tradizione antica e contemporanea: dalla fonte della giovinezza, alle pozioni d'amore, ai funghi di Super Mario.

Le migrazioni degli uccelli possono predire il nostro futuro? Le fasi lunari influenzano le nostre vite? Esistono sorgenti sacre che curano i malati? Qual è il modo migliore per preparare una pozione d'amore? Come possiamo creare esseri umani mutanti che si rigenerano come Wolverine?

“In Science of the Magical, Matt Kaplan ci conduce in un viaggio condito dalle meraviglie del mito, della storia e dell'arte, lievitato da una ricerca impeccabile e infinitamente affascinante. Il risultato è una lettura avvincente e un'esplorazione profondamente riflessiva del mondo che ci circonda e dei modi in cui cerchiamo di comprenderlo” (Deborah Blum, autrice di The Poisoner's Handbook). Come Ken Jennings e Mary Roach, Kaplan è una guida amichevole al mondo del soprannaturale. Dai poteri rafforzativi dell'idromele vichingo ai super-soldati di film come Capitan America, Kaplan esplora culture e periodi storici per sottolineare che spesso in queste durature narrazioni magiche c'è molto di più della semplice fantasia. Informativo e divertente, Science of the Magical è “un'indagine vivace” ( The Wall Street Journal ) e “una gioia da leggere... altamente raccomandato” ( Library Journal, recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476777115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza dei mostri - Perché sono nati i mostri e cosa li ha resi così terrificanti - Science of...
Il pubblico moderno non trova i draghi spaventosi...
La scienza dei mostri - Perché sono nati i mostri e cosa li ha resi così terrificanti - Science of Monsters - Why Monsters Came to Be and What Made Them so Terrifying
La scienza del magico: Dal Santo Graal alle pozioni d'amore ai superpoteri - Science of the Magical:...
Pieno di chicche da cocktail party, Matt Kaplan...
La scienza del magico: Dal Santo Graal alle pozioni d'amore ai superpoteri - Science of the Magical: From the Holy Grail to Love Potions to Superpowers
La scienza dei mostri: Le origini delle creature che amiamo temere - The Science of Monsters: The...
In evidenza su Science Friday di NPR, una guida...
La scienza dei mostri: Le origini delle creature che amiamo temere - The Science of Monsters: The Origins of the Creatures We Love to Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)