La scienza dei mostri - Perché sono nati i mostri e cosa li ha resi così terrificanti

Punteggio:   (4,0 su 5)

La scienza dei mostri - Perché sono nati i mostri e cosa li ha resi così terrificanti (Matt Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo trovano coinvolgente e stimolante, mentre altri ne criticano la natura speculativa e la trattazione superficiale dei concetti scientifici.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il contenuto interessante e il bel design della copertina, notando che il libro può essere coinvolgente una volta adattato allo stile dell'autore. Alcuni lo ritengono un buon regalo, soprattutto per chi è interessato alla storia della nicchia.

Svantaggi:

Molti recensori sono rimasti delusi dalla superficialità dei contenuti scientifici, giudicati speculativi e poco convincenti. Ci sono state lamentele per le fastidiose note a piè di pagina e per la mancanza di profondità nell'esplorare le origini dei miti dei mostri.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science of Monsters - Why Monsters Came to Be and What Made Them so Terrifying

Contenuto del libro:

Il pubblico moderno non trova i draghi spaventosi. Affascinanti come creature mitiche, sì, ma terrificanti, no.

Ma se si presenta loro una storia su un virus che può uccidere un adulto sano in poche ore, avranno incubi per settimane. La differenza tra le due cose è la credibilità. I mostri sono più spaventosi quando hanno caratteristiche che li legano in qualche modo al mondo reale.

Per quanto possano sembrare assurdi oggi, i draghi non erano diversi nell'antichità.

Molto tempo fa, gli esseri umani si imbatterono in scheletri con denti affilati e artigli. Questi fossili erano reali e alcuni erano spaventosamente grandi.

Chi li osservava poteva solo immaginare quanto dovessero essere pericolosi gli animali a cui appartenevano. Da queste interazioni sono nati i draghi. Tuttavia, nonostante le numerose prove fisiche dell'esistenza dei draghi, nessuno è mai stato visto in carne e ossa.

Le ossa di drago si sono rivelate essere ossa di enormi dinosauri predatori come il Tyrannosaurus Rex, ma prima che il mistero fosse risolto, erano le sembianze di bestie spaventose che riuscivano a eludere la vista umana nascondendosi nelle profondità delle ombre della natura selvaggia. La Scienza dei Mostri esplorerà i mostri che hanno perseguitato l'umanità nel corso dei secoli, da Medusa ai serpenti marini, ai giganti e ai vampiri. In ogni capitolo Kaplan utilizza i principi scientifici, le ricerche attuali e la sua profonda conoscenza del mondo naturale per spiegare perché sono nati determinati mostri e che cosa li terrorizzava tanto per le persone che li hanno portati in vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472101150
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Why Monsters Came to Be and What Made Them so Terrifying
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza dei mostri - Perché sono nati i mostri e cosa li ha resi così terrificanti - Science of...
Il pubblico moderno non trova i draghi spaventosi...
La scienza dei mostri - Perché sono nati i mostri e cosa li ha resi così terrificanti - Science of Monsters - Why Monsters Came to Be and What Made Them so Terrifying
La scienza del magico: Dal Santo Graal alle pozioni d'amore ai superpoteri - Science of the Magical:...
Pieno di chicche da cocktail party, Matt Kaplan...
La scienza del magico: Dal Santo Graal alle pozioni d'amore ai superpoteri - Science of the Magical: From the Holy Grail to Love Potions to Superpowers
La scienza dei mostri: Le origini delle creature che amiamo temere - The Science of Monsters: The...
In evidenza su Science Friday di NPR, una guida...
La scienza dei mostri: Le origini delle creature che amiamo temere - The Science of Monsters: The Origins of the Creatures We Love to Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)