La scienza del canto: come e perché facciamo musica

Punteggio:   (4,1 su 5)

La scienza del canto: come e perché facciamo musica (Alan Cross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica accessibile dell'evoluzione della musica, concentrandosi sui cambiamenti nella produzione e nel consumo di musica dall'antichità a oggi. È pensato per i bambini e comprende playlist, una linea del tempo e un glossario, che lo rendono una risorsa utile per comprendere il contesto storico della musica.

Vantaggi:

Accessibile e coinvolgente per i ragazzi
copre un'ampia gamma di evoluzioni musicali
include playlist, cronologia e glossario
offre approfondimenti sul perché la gente ama certa musica.

Svantaggi:

La profondità è limitata a causa del formato breve; potrebbe non soddisfare i lettori più grandi o quelli che cercano un'analisi dettagliata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Science of Song: How and Why We Make Music

Contenuto del libro:

Che cos'è la musica? Come viene prodotta? E cosa è cambiato - e cosa no - nel modo in cui la ascoltiamo? Ecco tutte le migliori informazioni sulla scienza e sulla storia del nostro legame con la musica. Anche se la maggior parte di noi sa di amare l'ascolto della musica, forse non dedica molto tempo a pensare a come questa sia nata o alla scienza, alla tecnologia, all'ingegneria e alla matematica che sono fondamentali per la sua esistenza.

Questo libro illustrato esplora tutto questo, partendo dalle basi - come funziona il suono e che cos'è esattamente la musica? --- e poi descrive come la musica e il modo in cui la viviamo si sono trasformati nel corso degli anni. Illustra la progressione della musica registrata, dal fonografo allo streaming. Si parla di come sono stati creati oggetti di uso quotidiano come le cuffie, e si dà uno sguardo alla scienza di come viviamo la musica (ad esempio, perché non riusciamo a toglierci dalla testa certe canzoni).

Per aumentare l'interesse, ogni argomento è accompagnato da playlist con una serie di artisti e di generi e stili diversi. Alan Cross, Emme Cross e Nicole Mortillaro - un team creativo di noti giornalisti e scrittori della televisione, della radio e della carta stampata - hanno creato uno sguardo coinvolgente, accessibile e pertinente sulla musica, rivolto agli adolescenti che hanno appena iniziato a interessarsi all'argomento.

È un'affascinante miscela di storia e scienza, suddivisa in parti leggibili, con le illustrazioni grafiche e colorate di Carl Wiens che arricchiscono il testo. Questo libro presenta forti collegamenti trasversali con le scienze fisiche, l'ingegneria, la tecnologia, la musica e la storia.

Le playlist su ogni pagina possono essere utilizzate per stimolare le discussioni mentre i bambini “ascoltano insieme”. Include una cronologia, un glossario, risorse e un indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771387873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza del canto: come e perché facciamo musica - The Science of Song: How and Why We Make...
Che cos'è la musica? Come viene prodotta? E cosa è...
La scienza del canto: come e perché facciamo musica - The Science of Song: How and Why We Make Music
Scienze primarie essenziali - Essential Primary Science
Il libro è un testo essenziale per i moduli di scienze primarie e fornisce a insegnanti, formatori e tutor...
Scienze primarie essenziali - Essential Primary Science
Quando cielo e terra si scontrano: Razzismo, evangelici del Sud e la via migliore di Gesù - When...
Quando il cielo e la terra si scontrano è...
Quando cielo e terra si scontrano: Razzismo, evangelici del Sud e la via migliore di Gesù - When Heaven and Earth Collide: Racism, Southern Evangelicals, and the Better Way of Jesus
Studenti curiosi in matematica, scienze, informatica e Dt nella scuola primaria - Curious Learners...
Sia nel Curriculum nazionale che negli Standard...
Studenti curiosi in matematica, scienze, informatica e Dt nella scuola primaria - Curious Learners in Primary Maths, Science, Computing and Dt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)