La sciarpa indaco

Punteggio:   (4,3 su 5)

La sciarpa indaco (Pj Piccirillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La sciarpa indaco” lo definiscono un romanzo storico avvincente, ben studiato e ben scritto, che analizza le prove affrontate dagli schiavi fuggiti e dalle loro famiglie nella frontiera della Pennsylvania del XIX secolo. La narrazione risuona con complessità e profondità emotiva, coinvolgendo i lettori anche dopo la conclusione. Molti recensori hanno espresso un forte legame con i personaggi e hanno apprezzato le ricche descrizioni dell'ambientazione. Nonostante alcune critiche minori riguardanti il gergo e il ritmo, il consenso generale è estremamente positivo e sostiene il valore del libro come opera letteraria significativa.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, contesto storico ben studiato, forte sviluppo dei personaggi, descrizioni vivide dell'ambientazione, profondità emotiva, capacità di provocare riflessioni e discussioni, risuona con i lettori anche molto tempo dopo la conclusione, coinvolge temi importanti di lotta e resilienza.

Svantaggi:

Alcuni gerghi possono risultare difficili da seguire, alcuni lettori hanno notato problemi di ritmo e hanno espresso il desiderio di approfondire specifici contesti storici.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Indigo Scarf

Contenuto del libro:

Nel 1882, Anna Maria Sharpe parte dalla stazione della Baltimore and Potomac Railroad di Washington per raggiungere i boschi della Pennsylvania centro-settentrionale da cui era fuggita da adolescente, incerta sulla propria identità.

Incontra Benjamin James, uno scaricatore di porto alcolizzato e alla deriva che era stato coinvolto nell'omicidio del fratello durante l'infanzia di Anna Maria. Benjamin decide di raggiungerla.

Lungo la strada, racconta la storia degli antenati del loro sordido insediamento: suo padre, il famigerato ex-schiavo Jedediah James; George Sharpe, un ex-mugnaio indigente che Anna Maria crede essere suo nonno; e Sarah Starret e Rosanna Wheler, le donne bianche con cui erano fuggiti nella selvaggia campagna di Sinnemahone. Attraverso la storia, Anna Maria scopre un legame intimo con l'uomo che Benjamin era stato accusato di aver ucciso e con l'assassino. Il racconto di Benjamin sulla vita di Jedediah James rivela un'ossessione fatale per la proprietà che spinge questo schiavo liberato verso la resa dei conti.

I quaccheri clandestini e un protonotario comprensivo cercano di aiutare James mentre le ostilità si fanno sentire tra lui e l'augusto veterano della guerra rivoluzionaria Samson Starret e Thomas Tillman, un uomo fissato con la donna che un ex schiavo minaccia di rubargli alla vigilia del suo possesso. Le scene de La sciarpa d'indaco portano il lettore da un matrimonio proibito tra schiavi in una piantagione nella regione delle Tidewater della Virginia alla tragica fine di un'operazione di contrabbando di whisky e legname sul ramo occidentale del Susquehanna, non popolato e selvaggio, durante i decenni di frontiera dopo l'ultimo acquisto di indiani da parte della Pennsylvania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620061695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rassegna degli Appalachi settentrionali v1 - Northern Appalachia Review v1
La Northern Appalachia Review è una pubblicazione annuale che dà spazio alla...
Rassegna degli Appalachi settentrionali v1 - Northern Appalachia Review v1
La sciarpa indaco - The Indigo Scarf
Nel 1882, Anna Maria Sharpe parte dalla stazione della Baltimore and Potomac Railroad di Washington per raggiungere i boschi della...
La sciarpa indaco - The Indigo Scarf
Nunc Stans: Una storia di traghetti - Nunc Stans: A Ferry Tale
Cuori in conflitto cercano legami umani su acque e paesaggi vividi .Randolf, un...
Nunc Stans: Una storia di traghetti - Nunc Stans: A Ferry Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)