La schiavitù nel Medio Oriente e nel Nord Africa moderni: Sfruttamento e resistenza dal XIX secolo a oggi

La schiavitù nel Medio Oriente e nel Nord Africa moderni: Sfruttamento e resistenza dal XIX secolo a oggi (Elena Andreeva)

Titolo originale:

Slavery in the Modern Middle East and North Africa: Exploitation and Resistance from the 19th Century - Present Day

Contenuto del libro:

Qual è la natura della schiavitù praticata e talvolta reintrodotta negli ultimi due secoli in Medio Oriente e Nord Africa? Nonostante la ricca diversità regionale delle aree studiate - dal Marocco all'Oceano Indiano all'Iran - questa antologia mostra chiari punti in comune in tutta la super-regione. Tra questi, la regolamentazione della schiavitù da parte dell'Islam e delle tradizioni locali, l'assenza di una rigida gerarchia razziale come nella schiavitù nordamericana, la gestione della sessualità e della capacità riproduttiva delle donne schiave e le opinioni sull'identità e l'eredità dei discendenti degli schiavi. Gli autori esaminano anche i fondamenti economici e teologici della schiavitù contemporanea e del traffico di esseri umani.

Il libro è tra i primi a concentrarsi sulla schiavitù nel mondo islamico dal XIX secolo a oggi - un periodo che rappresenta la fine della schiavitù istituzionalizzata nella regione, ma anche la persistenza di forme di schiavitù di fatto. Ogni capitolo analizza da un punto di vista diverso - istituzioni, economia, movimento abolizionista, letteratura, folklore e immagini in movimento - creando un quadro multidimensionale del fenomeno.

Gli autori hanno fatto ricorso ad archivi governativi e statistiche, memorie, interviste, fotografie, disegni, canzoni, cinema e televisione. Sono state utilizzate non solo fonti arabe, persiane e turche, ma anche una varietà di materiali in lingue minori e in via di estinzione, come il soqotri, il balochi e il curdo sorani, oltre alle lingue europee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755647934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Asia centrale russa nelle opere di Nikolai Karazin, 1842-1908: Trionfo ambivalente - Russian...
"Questo libro offre una lettura approfondita delle...
L'Asia centrale russa nelle opere di Nikolai Karazin, 1842-1908: Trionfo ambivalente - Russian Central Asia in the Works of Nikolai Karazin, 1842-1908: Ambivalent Triumph
La schiavitù nel Medio Oriente e nel Nord Africa moderni: Sfruttamento e resistenza dal XIX secolo a...
Qual è la natura della schiavitù praticata e...
La schiavitù nel Medio Oriente e nel Nord Africa moderni: Sfruttamento e resistenza dal XIX secolo a oggi - Slavery in the Modern Middle East and North Africa: Exploitation and Resistance from the 19th Century - Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)