L'Asia centrale russa nelle opere di Nikolai Karazin, 1842-1908: Trionfo ambivalente

L'Asia centrale russa nelle opere di Nikolai Karazin, 1842-1908: Trionfo ambivalente (Elena Andreeva)

Titolo originale:

Russian Central Asia in the Works of Nikolai Karazin, 1842-1908: Ambivalent Triumph

Contenuto del libro:

"Questo libro offre una lettura approfondita delle opere di Nikolai Karazin e del suo rapporto con l'Asia centrale. Elena Andreeva mostra come le prolifiche creazioni di Karazin abbiano molto da dirci sull'imperialismo russo, sulla società coloniale e locale e sull'autoidentità dei russi come colonizzatori ed europei. L'opera offre un contributo originale alla ricerca sulla storia imperiale russa e su quella dell'Asia centrale, nonché alla storia letteraria russa. L'importanza di Karazin - all'epoca e oggi - è adeguatamente sottolineata".

- Jeff Sahadeo, professore associato, Carleton University, Canada.

"Il libro di Elena Andreeva resuscita una figura vitale anche se dimenticata del passato russo: Nikolai Karazin, il Kipling russo, un partecipante poliedrico all'espansione imperiale russa, la cui narrativa, il giornalismo, l'etnografia e le rappresentazioni visive potrebbero aver fatto più di qualsiasi altro agente dello Stato russo per rappresentare e rendere popolare la conquista dell'Asia centrale da parte della Russia a un pubblico russo appena alfabetizzato, al di là delle élite istruite. Basato sugli archivi e attentamente argomentato, lo studio di Andreeva su Karazin rivela l'assenza di una logica univoca dell'espansione imperiale russa. Nella sua analisi Karazin emerge come un entusiasta vernacolare dell'impero, capace di conciliare un atteggiamento scettico nei confronti dell'autocrazia zarista con una visione idealizzata della missione "civilizzatrice" della Russia in Oriente".

- Harsha Ram, professore associato, Università della California, Berkeley, USA.

Questo libro è dedicato alle immagini letterarie e visive dell'Asia centrale nelle opere del popolare artista russo Nikolai Karazin. Analizza i modi in cui il discorso di Karazin influenzò, e fu influenzato, dall'espansione dell'impero russo - e quindi getta luce sul posto dell'arte e della cultura nell'impresa coloniale russa. È il primo tentativo di interpretare le immagini dell'Asia centrale di Karazin all'interno delle reti imperiali russe e nel labirinto dell'identità nazionale russa che le informava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030363376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:369

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Asia centrale russa nelle opere di Nikolai Karazin, 1842-1908: Trionfo ambivalente - Russian...
"Questo libro offre una lettura approfondita delle...
L'Asia centrale russa nelle opere di Nikolai Karazin, 1842-1908: Trionfo ambivalente - Russian Central Asia in the Works of Nikolai Karazin, 1842-1908: Ambivalent Triumph
La schiavitù nel Medio Oriente e nel Nord Africa moderni: Sfruttamento e resistenza dal XIX secolo a...
Qual è la natura della schiavitù praticata e...
La schiavitù nel Medio Oriente e nel Nord Africa moderni: Sfruttamento e resistenza dal XIX secolo a oggi - Slavery in the Modern Middle East and North Africa: Exploitation and Resistance from the 19th Century - Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)