La sarta

Punteggio:   (4,2 su 5)

La sarta (Kate Alcott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La sarta di Kate Alcott racconta la storia di Tess, una giovane sarta che rimane coinvolta negli eventi che circondano l'affondamento del Titanic mentre presta servizio come cameriera per la famosa stilista Lady Lucile Duff Gordon. La narrazione esplora i temi della sopravvivenza, della disparità di classe e dei cambiamenti sociali dell'inizio del XX secolo, intrecciando al tempo stesso fatti storici e notizie relative alla tragedia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con una trama avvincente e personaggi ben sviluppati. Molti lettori hanno apprezzato l'accuratezza storica degli eventi narrati e la prospettiva unica sul disastro del Titanic. Gli archi dei personaggi, in particolare il viaggio di Tess da cameriera in difficoltà a sopravvissuta determinata, hanno risuonato con molti. Inoltre, ci sono temi forti legati ai diritti delle donne e alle differenze di classe, che hanno aggiunto profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura privo di profondità emotiva e pieno di cliché. Alcune critiche sono state rivolte ad alcune imprecisioni storiche e a punti della trama poco realistici che hanno sminuito l'esperienza complessiva. Il ritmo è stato considerato irregolare da alcuni, con un inizio lento che non ha preso slancio fino alla fine del libro. Ci sono state anche lamentele sullo sviluppo dei personaggi, in particolare sulla transizione di Tess verso un ruolo più passivo con il progredire della storia.

(basato su 959 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dressmaker

Contenuto del libro:

Tess, aspirante sarta, pensa di aver avuto un colpo di fortuna quando viene assunta dalla famosa stilista Lady Lucile Duff Gordon come cameriera personale sul Titanic.

Una volta a bordo, Tess cattura l'attenzione di due uomini - un gentile marinaio e un enigmatico uomo d'affari di Chicago - che le offrono visioni diverse su ciò che la aspetta in America. Ma la quarta notte si verifica il disastro e, in mezzo al caos, Tess è una delle ultime persone a poter salire su una scialuppa di salvataggio.

I sopravvissuti vengono salvati e portati a New York, ma quando iniziano a circolare voci sulle loro scelte, Tess è costretta a confrontarsi con una domanda seria. Lady Duff Gordon ha salvato se stessa a spese di altri? Divisa tra la lealtà nei confronti di Lucile e il crescente sospetto che le accuse dei media possano essere vere, Tess deve decidere se rimanere in silenzio e conservare la benevolenza della sua focosa mentore o affrontare ciò che potrebbe essere vero e cambiare per sempre il suo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307948199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sarta - Dressmaker
Atmosferico, autentico e assolutamente coinvolgente, questo romanzo storico di grande spirito piacerà agli amanti de La postina, La mia ultima duchessa e...
La sarta - Dressmaker
La sarta - The Dressmaker
Tess, aspirante sarta, pensa di aver avuto un colpo di fortuna quando viene assunta dalla famosa stilista Lady Lucile Duff Gordon come cameriera personale sul...
La sarta - The Dressmaker
Le audaci signore di Lowell - The Daring Ladies of Lowell
Desiderosa di sfuggire alla vita nella fattoria di famiglia, Alice Barrow si trasferisce a Lowell nel 1832 e si butta...
Le audaci signore di Lowell - The Daring Ladies of Lowell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)