La saggezza in Israele

Punteggio:   (4,7 su 5)

La saggezza in Israele (Gerhard Von Rad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica storico-critica completa della letteratura sapienziale della Bibbia ebraica, evidenziandone la peculiarità e il significato nell'ambito dell'antica tradizione ebraica. Il libro analizza l'evoluzione di questi testi, la loro esplorazione della sofferenza umana e il loro potere letterario duraturo.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto come innovativo e rimane attuale, offrendo un formato di facile lettura che è utile per studiare i libri sapienziali della Bibbia. Fornisce preziose informazioni di base ed esplora temi intriganti come la personificazione della sapienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento meno coinvolgente se non sono particolarmente interessati ad approcci teologici o storico-critici, e potrebbero aspettarsi una gamma più ampia di materiale che non è stato incluso nel testo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wisdom in Israel

Contenuto del libro:

Questo testo classico, l'ultima grande opera del grande studioso della Bibbia ebraica Gerhard von Rad, non è stato a lungo disponibile in Nord America. Ora viene ristampato in brossura per soddisfare la continua richiesta di copie del libro.

In breve, il tema dello studio di von Rad sulla sapienza ebraica è la volontà di Israele di fondare la fede nell'incontro con il mondo come creazione di Dio. Chi ha familiarità con la Teologia dell'Antico Testamento dell'autore ricorderà come egli abbia identificato due grandi spartiacque nella storia del pensiero di Israele. Il primo è stato il sorgere del movimento profetico, che ha provocato una radicale reinterpretazione delle tradizioni religiose di Israele, espressa nelle prime formulazioni creaturali presenti nel Pentateuco.

Il secondo spartiacque, che precede il movimento profetico e che rappresenta una valutazione sostanzialmente diversa del rapporto di Israele con Yahweh, fu raggiunto dai maestri di saggezza all'inizio della monarchia. Questo libro studia questa prima e in qualche modo inedita rottura con le tradizioni sacrali più antiche di Israele.

Von Rad basa lo studio su un'ampia gamma di materiali letterari che riguardano principalmente i libri di Proverbi, Giobbe, Ecclesiaste e la Sapienza di Ben Siracide. Non esiste un'introduzione più raffinata alle questioni teologiche fondamentali sollevate dalla letteratura sapienziale di Israele.

Teologia Oggi Gerhard von Rad è stato per molti anni professore di Antico Testamento all'Università di Heidelberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781563380716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra santa nell'antico Israele - Holy War in Ancient Israel
Si tratta di un libro stampato su richiesta e quindi non restituibile.Fin dai primi...
La guerra santa nell'antico Israele - Holy War in Ancient Israel
Genesi (OTL) - Genesis (OTL)
Questo volume, che fa parte della collana Biblioteca dell'Antico Testamento, esplora il libro della Genesi.La Biblioteca dell'Antico Testamento...
Genesi (OTL) - Genesis (OTL)
Mosè, 2a ed. - Moses, 2nd ed.
In questa nuova edizione dell'opera classica di Gerhard von Rad sulle tradizioni di Mosè, il lettore ha a disposizione un testo più curato,...
Mosè, 2a ed. - Moses, 2nd ed.
La saggezza in Israele - Wisdom in Israel
Questo testo classico, l'ultima grande opera del grande studioso della Bibbia ebraica Gerhard von Rad, non è stato a lungo...
La saggezza in Israele - Wisdom in Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)