La guerra santa nell'antico Israele

Punteggio:   (4,9 su 5)

La guerra santa nell'antico Israele (Gerhard Von Rad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una trattazione classica del concetto di guerra santa nell'Antico Testamento da parte di Gerhard von Rad, è lodato per la sua importanza duratura e arricchito da contributi moderni, tra cui una prefazione informativa e una bibliografia annotata ben fatta. Pur rimanendo un'opera accademica stimolante, alcuni lettori trovano meno attraenti alcuni elementi, come i commenti ripetitivi e le prospettive specifiche orientate alla pace.

Vantaggi:

Importanza senza tempo
arricchito da una preziosa prefazione e bibliografia
idee stimolanti
note a piè di pagina tradizionali apprezzate
nel complesso un classico del settore.

Svantaggi:

Una certa ripetitività nella bibliografia commentata
i commenti sulla pace possono sminuire l'impegno principale
le preoccupazioni etiche non sono ampiamente espresse nell'opera originale di von Rad.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy War in Ancient Israel

Contenuto del libro:

Si tratta di un libro stampato su richiesta e quindi non restituibile.

Fin dai primi giorni dell'esistenza di Israele come popolo, la guerra santa era un'istituzione sacra, intrapresa come atto cultuale di una comunità religiosa. Il concetto di guerra santa, un tema intrigante e talvolta inquietante nell'Antico Testamento, trova la sua espressione più articolata in questo classico studio dell'illustre studioso tedesco Gerhard von Rad.

Per Israele, la caratteristica più importante della guerra santa era la richiesta di fede negli atti salvifici di Yahweh. Tuttavia, sostiene von Rad, non era Yahweh da solo ad agire; piuttosto, poiché immaginavano che Yahweh combattesse in loro favore, gli israeliti stessi erano ispirati - e obbligati - a combattere ancora più duramente.

In questo senso, gli eventi reali si discostano notevolmente dal quadro fornito dalle narrazioni bibliche, che minimizzano e spesso escludono il fattore umano e sottolineano l'azione bellica esclusiva di Yahweh, equiparando così la guerra santa al miracolo assoluto.

L'opera di von Rad sulla comprensione della guerra santa nell'Antico Testamento è stata così convincente da costituire lo standard per tutti i lavori successivi sull'argomento. Questo studio definitivo, pubblicato per la prima volta in inglese, si rivelerà prezioso non solo per gli studenti e gli studiosi, ma per chiunque sia interessato alla teoria della guerra santa e al suo sviluppo nel corso della storia biblica.

Ben C. Ollenburger, professore di Antico Testamento presso gli Associated Mennonite Biblical Seminaries, ha scritto un'introduzione al libro. Una bibliografia commentata di Judith E. Sanderson, assistente di Antico Testamento presso il Seminario Teologico di Princeton, aggiorna l'opera con le ricerche attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802805287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:173

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra santa nell'antico Israele - Holy War in Ancient Israel
Si tratta di un libro stampato su richiesta e quindi non restituibile.Fin dai primi...
La guerra santa nell'antico Israele - Holy War in Ancient Israel
Genesi (OTL) - Genesis (OTL)
Questo volume, che fa parte della collana Biblioteca dell'Antico Testamento, esplora il libro della Genesi.La Biblioteca dell'Antico Testamento...
Genesi (OTL) - Genesis (OTL)
Mosè, 2a ed. - Moses, 2nd ed.
In questa nuova edizione dell'opera classica di Gerhard von Rad sulle tradizioni di Mosè, il lettore ha a disposizione un testo più curato,...
Mosè, 2a ed. - Moses, 2nd ed.
La saggezza in Israele - Wisdom in Israel
Questo testo classico, l'ultima grande opera del grande studioso della Bibbia ebraica Gerhard von Rad, non è stato a lungo...
La saggezza in Israele - Wisdom in Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)