La Sage Encyclopedia of Alcohol: Prospettive sociali, culturali e storiche

La Sage Encyclopedia of Alcohol: Prospettive sociali, culturali e storiche (C. Martin Scott)

Titolo originale:

The Sage Encyclopedia of Alcohol: Social, Cultural, and Historical Perspectives

Contenuto del libro:

Il consumo di alcol risale alle radici di quasi tutte le società umane. Paesi e regioni diverse sono stati associati a diversi tipi di alcolici, come ad esempio la “cultura della birra” della Germania, la “cultura del vino” della Francia, il Giappone e il saki, la Russia e la vodka, i Caraibi e il rum, o la “cultura del moonshine” degli Appalachi.

Il vino è usato nei rituali religiosi e i brindisi sono usati per suggellare accordi commerciali o per celebrare matrimoni e cene di Stato. Tuttavia, il nostro rapporto con l'alcol è di amore/odio. Lo regolamentiamo e lo tassiamo, approviamo leggi su quando e dove è appropriato, reprimiamo severamente la guida in stato di ebbrezza e gli Stati Uniti e altri Paesi hanno tentato il fallito “esperimento nobile” del proibizionismo.

Sebbene esistano molte enciclopedie sull'alcol, quasi tutte lo affrontano come una sostanza d'abuso, adottando una prospettiva clinica e medica (alcol, alcolismo e trattamento). La SAGE Encyclopedia of Alcohol esamina la storia dell'alcol in tutto il mondo e va oltre la lente storica per esaminare l'alcol come fenomeno culturale e sociale, sia nel bene che nel male, fin dai primi giorni dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781483325255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:1704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Sage Encyclopedia of Alcohol: Prospettive sociali, culturali e storiche - The Sage Encyclopedia...
Il consumo di alcol risale alle radici di quasi...
La Sage Encyclopedia of Alcohol: Prospettive sociali, culturali e storiche - The Sage Encyclopedia of Alcohol: Social, Cultural, and Historical Perspectives
Uccidere il tempo: Tempo libero e cultura nella Pennsylvania sud-occidentale, 1800-1850 - Killing...
Scott C. Martin esamina il tempo libero come...
Uccidere il tempo: Tempo libero e cultura nella Pennsylvania sud-occidentale, 1800-1850 - Killing Time: Leisure and Culture in Southwestern Pennsylvania, 1800-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)