Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Home Made Russia: Post-Soviet Folk Artefacts
Torna in stampa: La popolarissima raccolta di attrezzi improvvisati e utensili casalinghi della Russia sovietica.
Con una copertina ridisegnata, Home Made Russia raccoglie oltre 220 manufatti della cultura sovietica, ognuno dei quali è accompagnato da una fotografia del creatore, dalla storia di come è nato l'oggetto, dalla sua funzione e dai materiali utilizzati per crearlo.
La collezione di Vladimir Arkhipov comprende centinaia di oggetti creati con qualità funzionali spesso idiosincratiche, destinati all'uso sia all'interno che all'esterno della casa, come un piccolo tappo per la vasca da bagno ricavato con cura da un tacco di stivale, un massaggiatore per la schiena ricavato da un vecchio abaco di legno, un cartello stradale usato come pala per la pulizia delle strade e uno zerbino fatto con i tappi delle bottiglie di birra.
Home Made Russia presenta un'immagine unica di un periodo critico di transizione, quando il regime sovietico si è sgretolato ma non è stato ancora sostituito da un nuovo sistema. Ognuno di questi oggetti è una finestra, non solo sulla vita del suo creatore, ma anche sulla situazione del Paese in quel periodo. Le carenze nei negozi erano all'ordine del giorno, mentre i salari potevano essere pagati in merci o semplicemente non essere pagati affatto. Queste circostanze eccezionali si prestavano a un singolare tipo di ingegno, rispettosamente documentato nei minimi dettagli da Vladimir Arkhipov.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)