La Royal Navy nelle acque europee durante la guerra rivoluzionaria americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Royal Navy nelle acque europee durante la guerra rivoluzionaria americana (David Syrett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Royal Navy in European Waters During the American Revolutionary War

Contenuto del libro:

Una saga di battaglie, blocchi, crociere di grandi flotte e, soprattutto, fallimenti e occasioni perdute.

Durante la guerra rivoluzionaria americana, la Royal Navy della Gran Bretagna affrontò nemici che comprendevano, oltre alle forze americane, le marine di Francia, Spagna e Paesi Bassi. In questa storia operativa di un periodo che si rivelò un punto di svolta per una delle grandi potenze navali del mondo, David Syrett presenta una saga di battaglie, blocchi, crociere di grandi flotte e, soprattutto, fallimenti e occasioni perdute. Spiega che il governo britannico sottovalutò gravemente la forza marittima degli americani e come questo errore portò a conseguenze devastanti. La marina militare, apparentemente invincibile, non riuscì a ottenere nemmeno una vittoria decisiva durante l'ampio conflitto navale.

Notando le complesse ragioni del fallimento britannico nelle acque europee, Syrett attribuisce la colpa principale alla leadership politica britannica. Descrive come Lord North, primo Lord del Tesoro e capo del governo, abdicò al controllo delle forze armate britanniche a singoli membri del gabinetto. Syrett suggerisce che le costanti oscillazioni nella politica e nella strategia, dovute agli spostamenti di potere tra i ministri del gabinetto, impedirono al governo di North di formulare una strategia di guerra completa o di fornire alla Royal Navy la guida strategica per lanciare una campagna di successo.

Syrett conclude che l'incapacità della Gran Bretagna di ottenere la superiorità navale nelle acque europee ebbe un profondo effetto sull'esito della guerra rivoluzionaria americana. Egli dimostra come l'incapacità della Royal Navy di dare la caccia e distruggere le navi americane che correvano ai blocchi abbia permesso ai ribelli yankee di accedere facilmente alle armi e alle munizioni europee. Dimostra inoltre che l'incapacità degli inglesi di sconfiggere la potenza navale francese e spagnola al di fuori del continente diede alle monarchie borboniche i mezzi per aiutare le forze navali americane e per condurre operazioni navali contro gli inglesi in aree come le Indie occidentali e l'Oceano Indiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570032387
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli occhi dei ratti del deserto: Le operazioni britanniche di ricognizione a lungo raggio nel...
Composto da membri delle Coldstream e Scots Guards,...
Gli occhi dei ratti del deserto: Le operazioni britanniche di ricognizione a lungo raggio nel deserto nordafricano 1940-43 - The Eyes of the Desert Rats: British Long-Range Reconnaissance Operations in the North African Desert 1940-43
La Royal Navy nelle acque europee durante la guerra rivoluzionaria americana - Royal Navy in...
Una saga di battaglie, blocchi, crociere di...
La Royal Navy nelle acque europee durante la guerra rivoluzionaria americana - Royal Navy in European Waters During the American Revolutionary War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)