Gli occhi dei ratti del deserto: Le operazioni britanniche di ricognizione a lungo raggio nel deserto nordafricano 1940-43

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gli occhi dei ratti del deserto: Le operazioni britanniche di ricognizione a lungo raggio nel deserto nordafricano 1940-43 (David Syrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'approfondita ricerca sull'LRDG e sul SAS, che fornisce resoconti dettagliati delle loro attività durante la Seconda guerra mondiale. Mentre l'autore, David Syrett, viene elogiato per la sua scrittura perspicace e la documentazione dettagliata degli eventi, alcuni lettori hanno notato piccole imprecisioni storiche e il desiderio di dare maggiore risalto alle storie personali dei soldati coinvolti.

Vantaggi:

Storia accuratamente studiata e dettagliata del LRDG e del SAS
considerata una lettura imperdibile per gli appassionati
ben scritta e avvincente
eccellente resoconto che utilizza i rapporti originali delle pattuglie
fornisce approfondimenti sul contributo di individui chiave.

Svantaggi:

Alcune discrepanze nelle date storiche sono state notate
alcuni lettori ritengono che non ci sia abbastanza attenzione alle esperienze personali degli uomini che hanno prestato servizio
potrebbe non coinvolgere chi non è interessato all'argomento della guerra nel deserto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eyes of the Desert Rats: British Long-Range Reconnaissance Operations in the North African Desert 1940-43

Contenuto del libro:

Composto da membri delle Coldstream e Scots Guards, reggimenti di cavalleria britannica, neozelandesi, sudafricani e uomini dell'esercito indiano, il Long Range Desert Group è stato forse il più efficace di tutte le "forze speciali" istituite dagli Alleati durante la Seconda guerra mondiale. Era in grado di spingersi per migliaia di chilometri in territorio nemico, ben armato e con scorte proprie di benzina, cibo e persino acqua per settimane e settimane - una novità assoluta nella storia militare. Utilizzando l'esperienza acquisita nella prima guerra mondiale e nei viaggi di esplorazione tra le due guerre, l'LRDG sviluppò quindi la capacità di apparire quasi ovunque nel deserto per svolgere quasi ogni tipo di missione di ricognizione terrestre possibile nella guerra nel deserto, esplorando e mappando il terreno, trasportando agenti dietro le linee nemiche o determinando la forza e l'ubicazione delle forze nemiche con uno straordinario grado di accuratezza e dettaglio e quindi in grado di verificare o nascondere l'intelligence Ultra. Altrettanto importanti erano le loro abilità nell'arte della navigazione nel deserto, dimostrate nell'aggiramento del nemico durante l'avanzata alleata da El Alamein verso ovest fino alla Tunisia, guidata dall'LRDG.

Una volta unito allo Special Air Service (SAS), composto da soldati britannici, francesi liberi, del Commonwealth e palestinesi ebrei, l'LRDG perfezionò l'arte della guerra meccanizzata irregolare condotta nelle retrovie delle forze nemiche nel deserto, attaccando installazioni nemiche di ogni tipo, minando strade, facendo incursioni nei campi d'aviazione, distruggendo gli aerei nemici a terra e infliggendo al nemico perdite inversamente proporzionali al proprio tasso di perdite straordinariamente basso. Attraverso una meticolosa ricerca di materiale d'archivio originale, questo libro racconta la straordinaria storia di come un numero relativamente piccolo di uomini dedicati sviluppò i metodi e le tecniche per attraversare con i veicoli a motore le profondità dei grandi deserti dell'Egitto e della Libia, allora non cartografati e apparentemente impraticabili, il Deserto Occidentale, durante la Campagna del Nordafrica dell'esercito britannico del 1940-43. Il Long Range Desert Group e lo Special Air Service fecero naturalmente cose straordinarie - l'eroico era un luogo comune. Le loro tattiche, le tecniche e i notevoli successi nella guerra nel deserto continuano a renderli di grande interesse per gli studenti di questioni militari. Allo stesso modo, poiché cerca di rispondere a come il deserto profondo possa essere utilizzato al meglio per scopi militari, questo studio è pertinente alle operazioni militari di oggi, forse più che in qualsiasi altro momento dalla Seconda Guerra Mondiale...".

questo studio fornisce nuovi spunti sulla natura della guerra nel deserto, passata, presente e futura... e) rivela le peculiarità di questa guerra che spesso sfuggono agli eserciti moderni... un manuale virtuale, utile sia ai comandanti che ai soldati. Finalmente questo libro può trovare il suo giusto posto nelle aule dei corsi e dei college militari e nelle mani di coloro che sono interessati alle complessità e ai problemi delle operazioni militari nelle regioni desertiche". Dalla prefazione del Colonnello (in pensione) David M. Glantz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907677656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli occhi dei ratti del deserto: Le operazioni britanniche di ricognizione a lungo raggio nel...
Composto da membri delle Coldstream e Scots Guards,...
Gli occhi dei ratti del deserto: Le operazioni britanniche di ricognizione a lungo raggio nel deserto nordafricano 1940-43 - The Eyes of the Desert Rats: British Long-Range Reconnaissance Operations in the North African Desert 1940-43
La Royal Navy nelle acque europee durante la guerra rivoluzionaria americana - Royal Navy in...
Una saga di battaglie, blocchi, crociere di...
La Royal Navy nelle acque europee durante la guerra rivoluzionaria americana - Royal Navy in European Waters During the American Revolutionary War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)