La rivoluzione irlandese di Harry Boland, 1887-1922

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione irlandese di Harry Boland, 1887-1922 (David Fitzpatrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Harry Boland's Irish Revolution, 1887-1922

Contenuto del libro:

* Prima biografia approfondita di Harry Boland.

* Stabilisce che Boland fu un organizzatore rivoluzionario di levatura paragonabile ai suoi due più celebri amici e colleghi Michael Collins e Eamon de Valera.

* L'autore si basa su migliaia di lettere personali di Boland, diari, rapporti di polizia e altri documenti conservati negli archivi irlandesi, britannici e americani e in possesso della famiglia, molti dei quali finora sconosciuti.

La biografia definitiva di Harry Boland, che integra archivi finora inesplorati e ne fa una delle figure più influenti della storia irlandese. Organizzatore rivoluzionario complesso, Boland si rivela un politico di levatura paragonabile a Michael Collins e Eamon de Valera.

Oltre a Michael Collins ed Eamon de Valera, Harry Boland fu probabilmente l'organizzatore più influente del movimento repubblicano irlandese tra il 1916 e il 1922. Già famoso come hurler prima del 1916, fu condannato e imprigionato dopo aver prestato servizio come ufficiale volontario nel GPO. La sua influenza si estese in seguito a quasi tutti gli aspetti della Fratellanza Repubblicana Irlandese e nel suo lavoro di inviato irlandese in America. Fu intimamente legato sia a Collins che a de Valera, ma ruppe con Collins sui termini del trattato anglo-irlandese del dicembre 1921. Fu il principale intermediario tra i sostenitori e gli oppositori del trattato, prima di essere ucciso da ufficiali dell'esercito nazionale nel secondo mese della guerra civile.

Il mix di fascino animale, gregarietà, arguzia e un pizzico di spietatezza fece di Boland un personaggio influente e formidabile. Pur non essendo un intellettuale di maniera, era un pensatore chiaro, un oratore energico e uno scrittore aggraziato. Era anche un uomo di città, ugualmente a suo agio a Dublino, Manchester o New York, un bon vivant dai gusti variegati e tra le personalità più attraenti ma sfuggenti della rivoluzione irlandese.

La biografia di David Fitzpatrick si basa su migliaia di lettere a e da Boland, nonché su diari, rapporti di polizia, memorie e altri documenti conservati negli archivi irlandesi, britannici e americani e in possesso della famiglia. Questi documenti, per lo più sconosciuti, registrano in modo sorprendentemente dettagliato il funzionamento interno del repubblicanesimo irlandese, compresi i suoi conflitti personali e le sue alleanze, e rivelano l'importanza cruciale della fratellanza nel determinare il corso della rivoluzione irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859183861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'americanizzazione dell'Irlanda: Migrazione e insediamento, 1841-1925 - The Americanisation of...
L'emigrazione irlandese in America è uno dei...
L'americanizzazione dell'Irlanda: Migrazione e insediamento, 1841-1925 - The Americanisation of Ireland: Migration and Settlement, 1841-1925
Affilato - Sharp
Sharp" di David Fitzpatrick è un libro di memorie straordinario, uno sguardo affascinante e inquietante nella mente di un uomo che, poco più che ventenne, ha iniziato a...
Affilato - Sharp
La rivoluzione irlandese di Harry Boland, 1887-1922 - Harry Boland's Irish Revolution,...
* Prima biografia approfondita di Harry Boland.*...
La rivoluzione irlandese di Harry Boland, 1887-1922 - Harry Boland's Irish Revolution, 1887-1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)