Affilato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Affilato (David Fitzpatrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di David Fitzpatrick, “Sharp”, fornisce un resoconto profondamente avvincente e onesto delle sue lotte contro la malattia mentale, l'automutilazione e le relazioni personali. Il libro offre spunti di riflessione sulle sfide che comporta la convivenza con tali esperienze, illustrate attraverso la prosa vivida e le riflessioni ponderate dell'autore. È una lettura potente e impegnativa che esplora i temi della disperazione, del recupero e dello spirito umano.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, con una prosa acuta e descrittiva, e trascina i lettori nelle esperienze dell'autore con la malattia mentale e l'autolesionismo. Molti recensori ne hanno lodato la narrazione avvincente, l'onestà e gli spunti di riflessione che offre sulle relazioni umane e sulla lotta per la salute mentale. La rappresentazione del cameratismo e dell'intimità tra i pazienti viene sottolineata positivamente, così come l'autoconsapevolezza e la capacità di riflessione dell'autore.

Svantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura non facile, spesso profondamente inquietante e grafica, che potrebbe risultare impegnativa per alcuni lettori. Alcuni recensori hanno ritenuto che il resoconto a volte sfociasse nel melodramma, e ci sono state critiche riguardo al ritratto di alcune persone nella vita dell'autore. L'intenso contenuto emotivo e la brutale onestà possono essere troppo per alcuni lettori, causando disagio o richiedendo pause durante la lettura.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sharp

Contenuto del libro:

Sharp" di David Fitzpatrick è un libro di memorie straordinario, uno sguardo affascinante e inquietante nella mente di un uomo che, poco più che ventenne, ha iniziato a tagliarsi a causa di una grave malattia mentale. Scritto in modo eccellente, Fitzpatrick - i cui sintomi includevano depressione estrema e automutilazione - scrive in modo commovente e onesto della sua malattia e ispira i lettori con il suo coraggio, unendosi alla schiera letteraria di Terri Cheney (Manic), Augusten Burroughs (Running with Scissors), Marya Hornbacher (Wasted) e Susanna Kaysen (Girl, Interrupted).

"Un viaggio straziante dalla psicosi autodistruttiva a un cauto riemergere alla luce tremolante del sole del mondo sano di mente.... Fitzpatrick scrive della malattia mentale con la stessa intensità di Sylvia Plath e Anne Sexton, ma anche con la dura consapevolezza di sé di William Styron, Kay Jamison e altri cronisti della malattia, del recupero e della gestione.... Una lettura imperdibile, raccontata in modo straordinario".

--Wally Lamb, autore di So che questo è vero.

--Michael White, autore di Beautiful Assassin e Soul Catcher.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062064035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'americanizzazione dell'Irlanda: Migrazione e insediamento, 1841-1925 - The Americanisation of...
L'emigrazione irlandese in America è uno dei...
L'americanizzazione dell'Irlanda: Migrazione e insediamento, 1841-1925 - The Americanisation of Ireland: Migration and Settlement, 1841-1925
Affilato - Sharp
Sharp" di David Fitzpatrick è un libro di memorie straordinario, uno sguardo affascinante e inquietante nella mente di un uomo che, poco più che ventenne, ha iniziato a...
Affilato - Sharp
La rivoluzione irlandese di Harry Boland, 1887-1922 - Harry Boland's Irish Revolution,...
* Prima biografia approfondita di Harry Boland.*...
La rivoluzione irlandese di Harry Boland, 1887-1922 - Harry Boland's Irish Revolution, 1887-1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)