La rivoluzione immaginaria: Studenti e lavoratori parigini nel 1968

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione immaginaria: Studenti e lavoratori parigini nel 1968 (Michael Seidman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Imaginary Revolution: Parisian Students and Workers in 1968

Contenuto del libro:

"(Il libro) offre un resoconto meticoloso e adeguatamente spassionato degli eventi francesi del maggio 1968. Contribuendo a un quadro più completo di ciò che è accaduto, il libro sarebbe una lettura utile nei corsi sulle esperienze comparate degli anni Sessanta".

- Journal of Modern History "Nel complesso, si tratta di un libro straordinario, scritto con una narrazione vivace. Seidman ci fornisce un'ampiezza e una profondità di conoscenze e un'analisi equilibrata che rendono la sua versione del maggio 1968 utilizzabile sia per lo studio accademico sia per la classe." - H-France Review Gli eventi del 1968 sono stati visti come una svolta decisiva nel mondo occidentale, di portata addirittura mitica. L'autore analizza criticamente il "maggio 1968" e si chiede se gli eventi siano stati effettivamente così "rivoluzionari" come indicato dai commentatori francesi e stranieri.

Le sue conclusioni sono piuttosto ambivalenti: dal punto di vista culturale, sostiene, il movimento studentesco ha cambiato ben poco che non fosse già stato messo in discussione e modificato alla fine degli anni Cinquanta e all'inizio degli anni Sessanta. Gli scioperi dei lavoratori portarono a una riduzione dell'orario di lavoro e a un aumento dei salari, ma queste riforme riflettevano le richieste secolari del movimento operaio francese.

Il "maggio 1968" è stato notevole non per le trasformazioni effettive che ha prodotto, ma piuttosto in virtù del potere rivoluzionario che gran parte dei media e la maggior parte degli studiosi gli hanno attribuito e che lo ha trasformato in un simbolo di una società giovane, rinnovata e più libera in Francia e altrove. Michael Seidman ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Amsterdam.

È autore di Workers against Work: Labor in Barcelona and Paris during the Popular Fronts, (1991) (traduzione giapponese, 1998) e di Republic of Egos: A Social History of the Spanish Civil War, (2002) (traduzione in spagnolo, 2003). Attualmente insegna all'Università del North Carolina-Wilmington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571816856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione immaginaria: Studenti e lavoratori parigini nel 1968 - The Imaginary Revolution:...
"(Il libro) offre un resoconto meticoloso e...
La rivoluzione immaginaria: Studenti e lavoratori parigini nel 1968 - The Imaginary Revolution: Parisian Students and Workers in 1968
Antifascismi transatlantici: Dalla guerra civile spagnola alla fine della seconda guerra mondiale -...
L'antifascismo ha ricevuto poca attenzione...
Antifascismi transatlantici: Dalla guerra civile spagnola alla fine della seconda guerra mondiale - Transatlantic Antifascisms: From the Spanish Civil War to the End of World War II
Controrivoluzione vittoriosa: Lo sforzo nazionalista nella guerra civile spagnola - Victorious...
I saggi contenuti in Dee e mostri riconoscono...
Controrivoluzione vittoriosa: Lo sforzo nazionalista nella guerra civile spagnola - Victorious Counterrevolution: The Nationalist Effort in the Spanish Civil War
La Repubblica degli ego: Storia sociale della guerra civile spagnola - Republic of Egos: Social...
La maggior parte delle storie della guerra civile...
La Repubblica degli ego: Storia sociale della guerra civile spagnola - Republic of Egos: Social History of the Spanish Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)