Punteggio:
Il libro offre un'analisi stimolante del successo dei nazionalisti spagnoli durante la guerra civile spagnola, concentrandosi sulla loro efficace gestione di aspetti non militari come la produzione alimentare e le politiche economiche. Sfida i punti di vista convenzionali sulla guerra e fornisce un'idea delle strategie dei nazionalisti, anche se deve affrontare alcune critiche per l'insufficiente supporto su alcuni confronti e per alcuni pregiudizi percepiti nella presentazione dell'autore.
Vantaggi:⬤ Prospettiva coinvolgente e unica sulla vita quotidiana dietro le linee nazionaliste
⬤ ben studiata sulle strategie economiche che hanno contribuito alla vittoria nazionalista
⬤ interessanti confronti con Russia e Cina
⬤ analisi stimolante.
⬤ Alcune affermazioni sui contesti russo e cinese non sono sufficientemente supportate
⬤ alcune parti del libro sembrano voler allontanare l'autore dalle simpatie franchiste, il che può risultare imbarazzante
⬤ alcune imprecisioni sulla propaganda antiebraica durante il regime di Franco.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Victorious Counterrevolution: The Nationalist Effort in the Spanish Civil War
I saggi contenuti in Dee e mostri riconoscono nella cultura popolare un deposito primario di antiche energie mitiche, immagini, narrazioni, personalità, icone e archetipi.
Insieme, affrontano il mito patriarcale, dove i serial killer sono eroi, dove le dee - sotto forma di grandi squali bianchi, femmes fatales e alieni - vengono massacrate ritualmente, e dove la pornografia è la storia centrale alla base del militarismo, della devastazione ambientale e del razzismo. Essi indicano anche un immaginario alternativo del potere femminile che si trova ancora dietro il culto della principessa Diana e che anima tutte le dee travestite da mostri popolari, queen bitches, mammies, vamps, cyborgs e sex bombs.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)