La rivoluzione di Gutenberg: Storia della cultura della stampa

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione di Gutenberg: Storia della cultura della stampa (Richard Abel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione dell'impatto della stampa sull'apprendimento e sui sistemi educativi occidentali, approfondendo al contempo il contesto storico della conservazione dei testi e della cultura scribale. Offre spunti di riflessione sullo sviluppo del pensiero e dell'innovazione dall'Alto Medioevo al Medioevo.

Vantaggi:

Il libro è considerato una “lettura obbligata” per le persone istruite, in quanto offre un'affascinante prospettiva storica che spesso viene trascurata. Collega efficacemente gli eventi storici e le loro conseguenze nell'evoluzione della conoscenza e del pensiero.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto diverso da quello che si aspettavano in base al titolo, e c'è una critica implicita ai sistemi educativi occidentali per aver trascurato importanti influenze storiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gutenberg Revolution: A History of Print Culture

Contenuto del libro:

Una delle lacune più sconcertanti nei resoconti dell'ascesa dell'Occidente dopo il declino dell'Impero romano è il modo disinvolto con cui gli storici hanno trattato l'invenzione della stampa da parte di Gutenberg. Le conquiste culturali che seguirono il XV secolo, quando l'Occidente passò da una relativa arretratezza a una notevole e robusta affermazione culturale, sarebbero state impossibili senza il dono di Gutenberg e la sua successiva adozione diffusa in gran parte del mondo.

Richard Abel segue l'impatto culturale radicale della rivoluzione della stampa dall'ottavo secolo al Rinascimento, affrontando la vitalità della nuova cultura cristiana/classica. Sebbene questa cultura si sia rivelata troppo fragile per durare, coloro che l'hanno salvata sono riusciti a conservare elementi della sostanza classica insieme alla Bibbia e a tutti gli scritti dei Padri della Chiesa. L'impennata culturale del Rinascimento (XIV-XVII secolo), in parte dovuta all'invenzione di Gutenberg, è uno dei temi principali di questo libro.

Abel si propone di delineare come la rivoluzione culturale sia stata plasmata dall'invenzione della stampa. Ne valuta l'impatto sul rapido riorientamento e sull'accelerazione dell'evoluzione culturale in Occidente.

Questo libro fornisce una visione della storia della parola stampata, delle radici della moderna produzione libraria di massa e della promessa della rivoluzione elettronica. È un'opera essenziale nella storia delle idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412849524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'americanizzazione del cinema e il pubblico dei film, 1910-1914 - Americanizing the Movies and...
Questo studio avvincente e profondamente ricercato...
L'americanizzazione del cinema e il pubblico dei film, 1910-1914 - Americanizing the Movies and Movie-Mad Audiences, 1910-1914
Il cinema va in città: Cinema francese, 1896-1914, edizione aggiornata e ampliata - The Cine Goes to...
Il nuovo libro magistrale di Richard Abel riscrive...
Il cinema va in città: Cinema francese, 1896-1914, edizione aggiornata e ampliata - The Cine Goes to Town: French Cinema, 1896-1914, Updated and Expanded Edition
Le esperte di cinema: Le donne dei giornali al cinema, 1914-1923 - Movie Mavens: Us Newspaper Women...
All'inizio dell'era del cinema, gli spettatori si...
Le esperte di cinema: Le donne dei giornali al cinema, 1914-1923 - Movie Mavens: Us Newspaper Women Take on the Movies, 1914-1923
Enciclopedia del cinema delle origini - Encyclopedia of Early Cinema
L'Enciclopedia del primo cinema, ora in una nuova edizione in brossura, è un'opera di...
Enciclopedia del cinema delle origini - Encyclopedia of Early Cinema
La rivoluzione di Gutenberg: Storia della cultura della stampa - The Gutenberg Revolution: A History...
Una delle lacune più sconcertanti nei resoconti...
La rivoluzione di Gutenberg: Storia della cultura della stampa - The Gutenberg Revolution: A History of Print Culture
Il nostro paese/il paese di chi? I primi western e i film di viaggio come storie del colonialismo...
Il concetto di colonialismo dei coloni offre una...
Il nostro paese/il paese di chi? I primi western e i film di viaggio come storie del colonialismo dei colonizzatori - Our Country/Whose Country?: Early Westerns and Travel Films as Stories of Settler Colonialism
Menù per Movieland: I giornali e l'emergere della cultura cinematografica americana, 1913-1916 -...
All'inizio del secolo scorso, la funzione...
Menù per Movieland: I giornali e l'emergere della cultura cinematografica americana, 1913-1916 - Menus for Movieland: Newspapers and the Emergence of American Film Culture, 1913-1916

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)