La rivoluzione della farina di pesce: L'industrializzazione dell'ecosistema della corrente di Humboldt

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione della farina di pesce: L'industrializzazione dell'ecosistema della corrente di Humboldt (A. Wintersteen Kristin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della produzione alimentare globale, concentrandosi sulla sua fragilità e sull'interconnessione delle pratiche agricole, in particolare sull'uso della farina di pesce nei fertilizzanti organici. Evidenzia il contesto storico della pesca in Sud America e il suo impatto sulle comunità emarginate.

Vantaggi:

Il libro è molto istruttivo e sensibilizza sulle complessità dei sistemi alimentari globali e sulle implicazioni delle pratiche industrializzate. Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia della pesca e sui suoi effetti socio-economici.

Svantaggi:

L'argomento trattato può risultare intenso e allarmante per alcuni lettori, soprattutto per quanto riguarda le implicazioni della riduzione dell'uso di fertilizzanti sintetici e le sue potenziali conseguenze negative sulle pratiche di pesca.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fishmeal Revolution: The Industrialization of the Humboldt Current Ecosystem

Contenuto del libro:

Al largo della costa pacifica del Sud America, le sostanze nutritive si mescolano con le acque fredde che risalgono dalle profondità dell'oceano, creando uno degli ecosistemi marini più produttivi del mondo: la corrente di Humboldt. Quando le brulicanti popolazioni di pesci della regione sono state trasformate in un ingrediente chiave per l'alimentazione animale - la farina di pesce - hanno alimentato la rivoluzione negli allevamenti di polli, maiali e pesci che ha investito gli Stati Uniti e il Nord Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La rivoluzione della farina di pesce esplora l'industrializzazione lungo la costa del Perù e del Cile, quando i produttori di farina di pesce polverizzavano ed esportavano volumi senza precedenti di proteine marine per soddisfare il crescente gusto per la carne dei consumatori benestanti del Nord del mondo. L'incessante spinta a massimizzare i profitti dal mare si è verificata nello stesso momento in cui Perù e Cile hanno affrontato la sfida dell'incertezza ambientale e del suo impatto potenzialmente devastante.

In questo nuovo ed entusiasmante libro, Kristin A. Wintersteen offre un'importante storia e critica della scienza e della politica che hanno dato forma all'industria alimentare globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520379626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione della farina di pesce: L'industrializzazione dell'ecosistema della corrente di...
Al largo della costa pacifica del Sud America, le...
La rivoluzione della farina di pesce: L'industrializzazione dell'ecosistema della corrente di Humboldt - The Fishmeal Revolution: The Industrialization of the Humboldt Current Ecosystem
La rivoluzione della farina di pesce: L'industrializzazione dell'ecosistema della corrente di...
Al largo della costa pacifica del Sud America, le...
La rivoluzione della farina di pesce: L'industrializzazione dell'ecosistema della corrente di Humboldt - The Fishmeal Revolution: The Industrialization of the Humboldt Current Ecosystem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)