La rivolta dei Dixiecrat e la fine del Sud solido, 1932-1968

Punteggio:   (4,1 su 5)

La rivolta dei Dixiecrat e la fine del Sud solido, 1932-1968 (Kari Frederickson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kari Frederickson, “The Dixiecrat Revolt and the End of the Solid South, 1932-1968”, esplora l'impatto del movimento dixiecrat sulla politica del Sud, evidenziando come questa fazione abbia contribuito all'indebolimento del dominio del Partito Democratico nel Sud e abbia facilitato l'ascesa del Partito Repubblicano. L'autore presenta un'analisi storica approfondita, supportata da prove sostanziali, che mostra le connessioni tra le strategie dei Dixiecrat e le dinamiche politiche moderne.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e informativo, e fornisce preziose intuizioni storiche. Mette efficacemente in luce le complessità della politica meridionale e l'eredità del movimento dixiecratico. I lettori ne lodano la ricerca approfondita, la prosa accattivante e la rilevanza per la comprensione delle questioni politiche contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro si trascini in alcune sezioni, in particolare dopo la campagna del 1948, e ci sono critiche riguardo alle ampie sottolineature e ai commenti a margine in alcune copie. Inoltre, alcuni lettori ritengono che alcuni elementi della tesi dell'autore allunghino l'impatto della rivolta dixiecratica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dixiecrat Revolt and the End of the Solid South, 1932-1968

Contenuto del libro:

Nel 1948, un gruppo di conservatori bianchi del Sud formò il Partito Democratico dei Diritti degli Stati, presto soprannominato "Dixiecrats", e scelse Strom Thurmond come candidato alla presidenza. Messi sulla difensiva dalle iniziative federali per i diritti civili e da un'attività politica di base senza precedenti da parte degli afroamericani, i Dixiecrats miravano a reclamare l'antica posizione di preminenza dei conservatori all'interno del Partito Democratico nazionale e a sconvolgere la candidatura alla rielezione del Presidente Harry Truman.

I Dixiecrats persero la battaglia nel 1948, ma, come rivela Kari Frederickson, le ripercussioni politiche della loro rivolta furono significative. La Frederickson colloca il movimento dixiecratico all'interno del tumultuoso ambiente sociale ed economico del Sud degli anni Trenta e Quaranta, ripercorrendo le lotte tra democratici conservatori e liberali sulla futura direzione della regione.

Arricchendo la sua ampia narrazione politica con una dettagliata copertura dell'attività locale in Alabama, Louisiana, Mississippi e Carolina del Sud - i punti nevralgici della campagna dixiecrat - l'autrice dimostra che, anche senza sconvolgere Truman nel 1948, i dixiecrat hanno cambiato per sempre la politica del Sud. Interrompendo la tradizionale fedeltà del Sud al Partito Democratico nazionale nelle elezioni presidenziali, i Dixiecrats contribuirono a spianare la strada all'ascesa del Partito Repubblicano nella regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807849101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra fredda nel Dixie: Militarizzazione e modernizzazione nel Sud americano - Cold War Dixie:...
Concentrandosi sull'impatto del Savannah River...
Guerra fredda nel Dixie: Militarizzazione e modernizzazione nel Sud americano - Cold War Dixie: Militarization and Modernization in the American South
Cold War Dixie: Militarizzazione e modernizzazione nel Sud americano - Cold War Dixie:...
Concentrandosi sull'impatto del Savannah River...
Cold War Dixie: Militarizzazione e modernizzazione nel Sud americano - Cold War Dixie: Militarization and Modernization in the American South
La rivolta dei Dixiecrat e la fine del Sud solido, 1932-1968 - Dixiecrat Revolt and the End of the...
Nel 1948, un gruppo di conservatori bianchi del...
La rivolta dei Dixiecrat e la fine del Sud solido, 1932-1968 - Dixiecrat Revolt and the End of the Solid South, 1932-1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)