La riserva

Punteggio:   (3,6 su 5)

La riserva (S. Winter Ariel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Preserve di Ariel S. Winter è un romanzo di fantascienza ambientato in un futuro distopico in cui gli esseri umani sono una minoranza governata da robot AI dopo che una piaga ha decimato la loro popolazione. La storia segue il capo della polizia Jesse Laughton mentre indaga sul primo omicidio in una riserva umana, sollevando domande sulle dinamiche sociali, sulle relazioni uomo-robot e sulla sopravvivenza. Sebbene la premessa sia intrigante, l'esecuzione è stata criticata per il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e la costruzione del mondo, ottenendo recensioni contrastanti da parte dei lettori.

Vantaggi:

Premessa interessante e originale, dinamiche coinvolgenti tra i personaggi, in particolare tra Jesse e Kir, temi attuali della struttura sociale e del pregiudizio, potenziale per una serie affascinante, miscela di fantascienza e poliziesco unica.

Svantaggi:

Ritmo lento, mancanza di profondità nella costruzione del mondo, background e motivazioni poco chiari, alcuni personaggi sembrano poco sviluppati, esecuzione mista di idee intriganti, a volte assomiglia a un procedurale di polizia senza approfondire pienamente gli elementi fantascientifici.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Preserve

Contenuto del libro:

L'autore acclamato dalla critica del romanzo “audace, innovativo ed emozionante” (Stephen King) La morte ventennale e del romanzo “brillante” (Booklist, recensione stellata) Barren Cove torna con un mistero cupo e avvincente ambientato in un futuro prossimo.

Decimata dalla peste, la popolazione umana è ormai una minoranza. I robot, complesse IA quasi indistinguibili dagli esseri umani, sono la maggioranza. Nove mesi fa, con una mossa controversa, il governo dei robot ha aperto una serie di riserve, aree designate dove gli umani possono scegliere di vivere senza interferenze robotiche. Ora le riserve devono affrontare la loro prima sfida: qualcuno è stato assassinato.

Il capo della polizia Jesse Laughton della riserva di SoCar viene assegnato al caso. Teme che le fazioni che si oppongono alla riserva utilizzino il crimine come prova che il nuovo sistema non funziona. Mentre scava alla ricerca di informazioni, nel mondo esterno iniziano a comparire robot morti a causa di programmi nocivi simili a droghe che potrebbero aver avuto origine nel territorio di SoCar. E quando Laughton scopre che la vittima dell'omicidio era un hacker autore di programmi antidroga, sembra che i due casi siano collegati. Ben presto è chiaro che l'intero sistema di conservazione rischia di crollare. L'ex partner di Laughton, un robot di nome Kir, arriva per assistere il caso e presto scoprono segreti scioccanti che rivelano che la vita nella riserva non è così pacifica come sostengono gli abitanti umani. Ma per proteggere il nuovo stile di vita dell'umanità, Laughton deve risolvere questo omicidio prima che sia troppo tardi.

The Preserve è un giallo fresco e futuristico, perfetto per i fan di Westworld e Blade Runner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476797885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La riserva - The Preserve
L'autore acclamato dalla critica del romanzo “audace, innovativo ed emozionante” (Stephen King) La morte ventennale e del romanzo “brillante” (Booklist,...
La riserva - The Preserve
La baia di Barren - Barren Cove
In Barren Cove di Ariel S. Winter, candidato al Los Angeles Times Book Prize, gli esseri umani sono quasi estinti e i robot sono ora la...
La baia di Barren - Barren Cove

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)