La rinascita di un cristiano nato e tornato

Punteggio:   (4,0 su 5)

La rinascita di un cristiano nato e tornato (A. Sanders James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale riflessivo del Dr. James A. Sanders, un importante studioso biblico, che parla delle sue esperienze con il razzismo nel cristianesimo evangelico del Sud e sostiene l'amore e la comprensione tra le diverse comunità. L'opera combina la narrazione personale con approfondimenti scientifici, affrontando questioni contemporanee all'interno del cristianesimo evangelico e della società in generale.

Vantaggi:

L'autore è un eccellente biblista con una grande esperienza e uno stile narrativo avvincente. Il libro presenta storie coinvolgenti, riflessioni ponderate sulla razza e sull'evangelismo e un messaggio profondo sull'amore e la giustizia. È informativo e pertinente, con una prospettiva importante che incoraggia i lettori a riflettere criticamente sulle loro convinzioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le critiche dell'autore nei confronti di alcuni gruppi, in particolare gli evangelici bianchi e i repubblicani, siano eccessivamente aggressive e non equilibrate. Il libro è stato descritto come poco riflessivo di un'attenta ricerca e privo di apprezzamento per i membri responsabili di questi gruppi. Tuttavia, alcuni sostenitori dell'autore ritengono che quest'opera non rappresenti il suo contributo migliore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Re-birth of a Born-Again Christian

Contenuto del libro:

Ripercorrendo con leggerezza la sua esperienza personale di cristiano nato nella Bible Belt, James A. Sanders racconta la sua seconda esperienza di rinascita e i successivi sforzi per combattere quella che si può definire la negazione da parte dell'evangelismo della dignità e del valore umano di chi è diverso dalla cosiddetta norma.

Sebbene Sanders abbia a cuore la sua prima esperienza di ""salvato"" o ""nato di nuovo"", è diventato profondamente preoccupato per ciò che è accaduto al movimento evangelico in America, in particolare per la sua politicizzazione e l'allontanamento da qualsiasi tipo di interpretazione valida della Bibbia stessa. Sanders critica l'evangelismo per aver limitato l'opera dello Spirito Santo all'ambito dell'esperienza personale e quindi per aver negato l'opera dello Spirito nella società per portare i credenti al di là degli antichi costumi e delle metafore che gli autori e i redattori biblici hanno usato per registrare l'opera di Dio nell'antichità. Sanders propone che i cristiani leggano onestamente la Bibbia nei suoi contesti antichi e morali, e tentino con umiltà di registrare la sua condanna profetica delle visioni tribali di Dio, al fine di ascoltare le sollecitazioni dello Spirito a impegnarsi nel processo di monoteizzazione avanzante che la Bibbia richiede ai suoi aderenti.

""Questa è la storia sorprendente di una persona nata a Memphis, nel Tennessee, nella cosiddetta Bible Belt, con la sua lettura letterale delle Scritture, in mezzo a quella che lui chiamava la forma americana di apartheid razziale. Eppure avrebbe continuato a padroneggiare e persino ad ampliare il lavoro della critica biblica.

Nelle Scritture trovò anche le verità che gli permisero di sfidare il razzismo e il bigottismo che incontrò sia nel Sud che negli Stati Uniti". --James A.

Sanders, che è stato il primo Fulbright Scholar in religione e che ha contribuito a lanciare la sottodisciplina dello studio biblico chiamata critica canonica, ha fatto parte delle facoltà della Colgate Rochester Divinity School, dell'Union Theological Seminary, della Columbia University e della Claremont School of Theology. Sanders è autore o curatore di oltre venti libri, tra cui The Monotheizing Process (Cascade Books, 2014) e The Canon Debate (2002).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532607066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rinascita di un cristiano nato e tornato - The Re-birth of a Born-Again Christian
Ripercorrendo con leggerezza la sua esperienza personale di...
La rinascita di un cristiano nato e tornato - The Re-birth of a Born-Again Christian
Torah e Canone - Torah and Canon
Descrizione: In questa edizione completamente rivista della sua opera classica, James A. Sanders introduce il lettore alla critica canonica...
Torah e Canone - Torah and Canon
La rinascita di un cristiano nato e rinato - The Re-birth of a Born-Again Christian
Ripercorrendo con leggerezza la sua esperienza personale di...
La rinascita di un cristiano nato e rinato - The Re-birth of a Born-Again Christian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)