La rinascita di un cristiano nato e rinato

Punteggio:   (4,0 su 5)

La rinascita di un cristiano nato e rinato (A. Sanders James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale riflessivo del dottor James A. Sanders, noto biblista, che condivide le sue esperienze e le sue intuizioni sul razzismo, sull'evangelismo e sulla necessità di amore ed empatia tra le comunità. La narrazione combina storia personale e riflessioni teologiche, esplorando il viaggio dell'autore da una formazione evangelica del Sud a una comprensione più inclusiva della fede.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profondità, per le informazioni interessanti e per la competenza dell'autore. Molti lettori trovano le sue esperienze di vita e le sue riflessioni perspicaci e pertinenti, in particolare le sue critiche al razzismo e il suo impegno nei confronti delle questioni relative all'evangelismo. È considerato un contributo importante che incoraggia l'empatia e la comprensione tra comunità diverse.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di una ricerca accurata e rifletta un pregiudizio personale nei confronti degli evangelici conservatori e dei repubblicani. I critici sostengono che il libro non rappresenti una visione equilibrata degli aspetti positivi di questi gruppi. Inoltre, alcuni ritengono che il libro non rappresenti il lavoro migliore dell'autore rispetto ai suoi scritti precedenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Re-birth of a Born-Again Christian

Contenuto del libro:

Ripercorrendo con leggerezza la sua esperienza personale di cristiano nato nella Bible Belt, James A. Sanders racconta la sua seconda esperienza di rinascita e i successivi sforzi per combattere quella che si può definire la negazione da parte dell'evangelismo della dignità e del valore umano di chi è diverso dalla cosiddetta norma.

Sebbene Sanders abbia a cuore la sua prima esperienza di ""salvato"" o ""nato di nuovo"", è diventato profondamente preoccupato per ciò che è accaduto al movimento evangelico in America, in particolare per la sua politicizzazione e l'allontanamento da qualsiasi tipo di interpretazione valida della Bibbia stessa. Sanders critica l'evangelismo per aver limitato l'opera dello Spirito Santo all'ambito dell'esperienza personale e quindi per aver negato l'opera dello Spirito nella società per portare i credenti al di là degli antichi costumi e delle metafore che gli autori e i redattori biblici hanno usato per registrare l'opera di Dio nell'antichità. Sanders propone che i cristiani leggano onestamente la Bibbia nei suoi contesti antichi e morali, e tentino con umiltà di registrare la sua condanna profetica delle visioni tribali di Dio, al fine di ascoltare le sollecitazioni dello Spirito a impegnarsi nel processo di monoteizzazione avanzante che la Bibbia richiede ai suoi aderenti.

""Questa è la storia sorprendente di una persona nata a Memphis, nel Tennessee, nella cosiddetta Bible Belt, con la sua lettura letterale delle Scritture, in mezzo a quella che lui chiamava la forma americana di apartheid razziale. Eppure avrebbe continuato a padroneggiare e persino ad ampliare il lavoro della critica biblica.

Nelle Scritture trovò anche le verità che gli permisero di sfidare il razzismo e il bigottismo che incontrò sia nel Sud che negli Stati Uniti". --James A.

Sanders, che è stato il primo Fulbright Scholar in religione e che ha contribuito a lanciare la sottodisciplina dello studio biblico chiamata critica canonica, ha fatto parte delle facoltà della Colgate Rochester Divinity School, dell'Union Theological Seminary, della Columbia University e della Claremont School of Theology. Sanders è autore o curatore di oltre venti libri, tra cui The Monotheizing Process (Cascade Books, 2014) e The Canon Debate (2002).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532607080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rinascita di un cristiano nato e tornato - The Re-birth of a Born-Again Christian
Ripercorrendo con leggerezza la sua esperienza personale di...
La rinascita di un cristiano nato e tornato - The Re-birth of a Born-Again Christian
Torah e Canone - Torah and Canon
Descrizione: In questa edizione completamente rivista della sua opera classica, James A. Sanders introduce il lettore alla critica canonica...
Torah e Canone - Torah and Canon
La rinascita di un cristiano nato e rinato - The Re-birth of a Born-Again Christian
Ripercorrendo con leggerezza la sua esperienza personale di...
La rinascita di un cristiano nato e rinato - The Re-birth of a Born-Again Christian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)