La ricerca di un'alternativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ricerca di un'alternativa (Marvin Farber)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Search for an Alternative

Contenuto del libro:

È l'ultima opera di uno dei più influenti filosofi americani del XX secolo. Dopo molti anni di ricerche nel corso di una lunga e illustre carriera, questo libro rappresenta la risposta definitiva di Marvin Farber alla domanda sulla natura e la funzione della filosofia. Inizialmente seguace di Husserl, Farber ha portato la fenomenologia all'attenzione della filosofia americana. Negli ultimi anni ha abbandonato la fenomenologia per una sorta di naturalismo e si è poi definito marxista.

Questo volume, a cui lavorava fin dal suo ritiro dall'insegnamento attivo, è il culmine delle capacità analitiche di Farber. Anche la sua carriera precedente è stata caratterizzata da molte pietre miliari. Oltre a pubblicare nel 1928 Phenomenology as a Method and as a Philosophical Discipline (il suo primo libro che servì a introdurre la fenomenologia negli Stati Uniti), Farber organizzò la Società fenomenologica internazionale. Nel 1931 ne divenne il primo presidente e l'anno successivo iniziò a pubblicare la rivista Philosophy and Phenomenological Research. Nel 1940 pubblicò Philosophical Essays in Memory of Edmund Husserl, una raccolta di saggi di alcuni illustri seguaci di Husserl, molti dei quali emigrati negli Stati Uniti. Tra gli altri libri di Farber ricordiamo: Foundation of Phenomenology; Naturalism and Subjectivism; è coautore di Philosophy for the Future: The Quest of Modern Materialism.

La ricerca di un'alternativa prende in esame la natura della filosofia, discutendo di Husserl, Marx, Lenin e delle idee di Farber stesso sulla fenomenologia. L'autore, che si occupa principalmente della filosofia della filosofia e dell'analisi delle versioni contemporanee della fenomenologia e del marxismo, fornisce intuizioni penetranti e profonde su altri temi filosofici fondamentali come la natura del valore, delle essenze, della struttura, della possibilità e della potenzialità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812279214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fondamento della fenomenologia: Edmund Husserl e la ricerca di una scienza filosofica rigorosa -...
In questo classico del commento filosofico del XX...
Il fondamento della fenomenologia: Edmund Husserl e la ricerca di una scienza filosofica rigorosa - The Foundation of Phenomenology: Edmund Husserl and the Quest for a Rigorous Science of Philosophy
La ricerca di un'alternativa - The Search for an Alternative
È l'ultima opera di uno dei più influenti filosofi americani del XX secolo. Dopo molti...
La ricerca di un'alternativa - The Search for an Alternative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)