Il fondamento della fenomenologia: Edmund Husserl e la ricerca di una scienza filosofica rigorosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il fondamento della fenomenologia: Edmund Husserl e la ricerca di una scienza filosofica rigorosa (Marvin Farber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione analizza l'approccio del professor Farber alla filosofia e al metodo, in particolare in relazione alla fenomenologia e all'esistenzialismo. Il critico sottolinea il suo stile divertente e la sua competenza, ma mette in dubbio l'efficacia e lo scopo dei suoi metodi. Il critico riflette sulla tendenza di Farber a non impegnarsi in nessuna posizione filosofica, ritenendola in qualche modo evasiva.

Vantaggi:

Farber viene descritto come un professore divertente che aveva una profonda conoscenza dei metodi filosofici e della logica. È stato coinvolgente e ha fornito preziose intuizioni sulle argomentazioni filosofiche.

Svantaggi:

La recensione critica Farber perché non si impegna in alcun metodo o filosofia particolare, suggerendo che evita di impegnarsi a fondo nelle questioni. Inoltre, mette in dubbio l'utilità dei metodi da lui sostenuti, in quanto sembrano mancare di un problema chiaro da risolvere.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Foundation of Phenomenology: Edmund Husserl and the Quest for a Rigorous Science of Philosophy

Contenuto del libro:

In questo classico del commento filosofico del XX secolo, ampiamente acclamato e da tempo esaurito, il professor Farber spiega l'origine, lo sviluppo e la funzione della fenomenologia in vista del suo significato per la filosofia in generale.

Il libro offre un resoconto generale di Husserl e del background della sua filosofia. I primi capitoli sono dedicati ai suoi studi matematico-filosofici e psicologici. La confutazione dello psicologismo è presentata in dettaglio, insieme alla reazione critica ad essa. Viene poi considerato lo sviluppo delle sue teorie logiche alla luce della letteratura contemporanea alla fine del XIX secolo. Segue il contenuto principale delle sei Indagini logiche, che contribuiscono alla delucidazione fenomenologica dell'esperienza e della conoscenza. Viene quindi introdotta la filosofia fenomenologica della logica sviluppata negli scritti successivi di Husserl, seguita da una discussione sul metodo fenomenologico e sulla sua funzione. Farber chiarisce la sua preferenza per la fenomenologia come metodo puramente descrittivo e la sua opposizione a che essa serva come ultimo baluardo della metafisica.

Indispensabile come base per lo studio filosofico descrittivo, questo libro interesserà profondamente non solo gli studenti seri di filosofia e psicologia, ma anche coloro che si occupano degli aspetti filosofici della matematica, delle scienze sociali e naturali, della legge e della psichiatria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202308531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:602

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fondamento della fenomenologia: Edmund Husserl e la ricerca di una scienza filosofica rigorosa -...
In questo classico del commento filosofico del XX...
Il fondamento della fenomenologia: Edmund Husserl e la ricerca di una scienza filosofica rigorosa - The Foundation of Phenomenology: Edmund Husserl and the Quest for a Rigorous Science of Philosophy
La ricerca di un'alternativa - The Search for an Alternative
È l'ultima opera di uno dei più influenti filosofi americani del XX secolo. Dopo molti...
La ricerca di un'alternativa - The Search for an Alternative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)