La ricerca di noi

Punteggio:   (4,2 su 5)

La ricerca di noi (Azim Boyer Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La ricerca di noi di Susan Azim Boyer racconta l'avvincente storia di due liceali, Samira e Henry, che, mentre cercano i loro padri estranei attraverso il test del DNA, scoprono di essere fratellastri. La narrazione esplora le loro complesse dinamiche familiari, le lotte personali e le sfide dell'adolescenza, evidenziando temi pesanti come l'alcolismo, l'identità culturale e la ricerca di appartenenza.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi ben sviluppati, con difetti comprensibili e una sentita esplorazione della famiglia e dell'identità. La doppia prospettiva di Samira e Henry arricchisce la narrazione, permettendo di approfondire le loro lotte. La scrittura è coinvolgente e affronta temi seri in modo autentico, rendendo la lettura emozionante ma ricca di speranza. L'uso del test del DNA come moderno espediente per la trama è attuale e pertinente, e si rivolge ai lettori contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la risoluzione di vari punti della trama fosse troppo ordinata o affrettata, mancando di profondità nell'affrontare temi seri come l'alcolismo e i conflitti familiari. Alcune critiche hanno sottolineato che alcune trame avrebbero potuto essere ulteriormente sviluppate. Il ritmo è stato a volte irregolare, soprattutto nella fase di preparazione all'incontro tra i protagonisti.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Search for Us

Contenuto del libro:

Un secondo romanzo acuto e illuminante, impressionante". - Isaac Blum, autore del pluripremiato "La vita e i crimini di Hoodie Rosen".

Due fratellastri che non si sono mai incontrati intraprendono insieme la ricerca del padre immigrato iraniano e veterano dell'esercito americano che non hanno mai conosciuto.

Samira Murphy farà di tutto per evitare che la sua famiglia, ormai in crisi, vada in frantumi, compresa la cura della nonna vedova e il recupero del fratello maggiore dalla dipendenza dall'alcol. Con la possibilità di frequentare l'università dei suoi sogni, la ragazza si sottopone a un azzardato test del DNA per trovare il sostegno di cui ha disperatamente bisogno da parte di un padre che non vede da quando era bambina.

Henry Owen è diviso tra la madre biologica, ben intenzionata ma inaffidabile, e gli zii troppo severi, che sono intervenuti per crescerlo, ma non sembrano vederlo per quello che è. Nel tentativo di creare un legame più forte con la propria identità, si sottopone al test del DNA per trovare l'unica persona che potrebbe amarlo per quello che è: il padre biologico che non ha mai conosciuto.

Invece di una corrispondenza del DNA con il padre, Samira e Henry vengono abbinati l'uno all'altra. Cominciano a cercare il padre insieme e lentamente svelano la difficile verità del loro passato comune, creando un legame che solo i fratelli possono avere e recuperando parti preziose del loro passato che erano andate perdute. Ricco di risonanza emotiva, La ricerca di noi di Susan Azim Boyer rende magnificamente il significato di trovare il proprio posto nel mondo attraverso il potere profondo e duraturo della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250833709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jasmine Zumideh ha bisogno di una vittoria - Jasmine Zumideh Needs a Win
Il più atteso YA da Buzzfeed, BookRiot, Epic Reads e altri . Una rivisitazione...
Jasmine Zumideh ha bisogno di una vittoria - Jasmine Zumideh Needs a Win
La ricerca di noi - The Search for Us
Un secondo romanzo acuto e illuminante, impressionante". - Isaac Blum, autore del pluripremiato "La vita e i crimini di Hoodie...
La ricerca di noi - The Search for Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)