Jasmine Zumideh ha bisogno di una vittoria

Punteggio:   (4,3 su 5)

Jasmine Zumideh ha bisogno di una vittoria (Azim Boyer Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Jasmine Zumideh Needs a Win è un romanzo per giovani adulti ambientato nel 1979, che segue Jasmine, all'ultimo anno di liceo, che, nel tentativo di distinguersi per l'ammissione all'Università di New York, si candida a presidente del corpo studentesco durante la crisi degli ostaggi iraniani. Il libro mette in luce i temi dell'identità, del conflitto culturale e dei dilemmi morali, mentre Jasmine si confronta con la sua eredità iraniana in un contesto di crescente sentimento anti-iraniano e con le sue ambizioni personali.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e relazionabili
mix di umorismo e temi seri
offre spunti di riflessione sulla cultura iraniana
ritrae le sfide della politica sociale degli adolescenti
contesto storico rilevante
relazioni ben congegnate
e un forte messaggio di maturità.

Svantaggi:

Il personaggio principale può essere frustrante e ansioso
alcune decisioni possono sembrare immature
il ritmo oscilla
e potrebbe non risuonare con i lettori più giovani a causa di riferimenti culturali e temi datati.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jasmine Zumideh Needs a Win

Contenuto del libro:

Il più atteso YA da Buzzfeed, BookRiot, Epic Reads e altri.

Una rivisitazione del classico cult Election incontra Darius il grande non va bene in Jasmine Zumideh ha bisogno di vincere, quando un incidente internazionale si abbatte su un'elezione liceale e Jasmine si trova a dover fare la cosa giusta e inseguire il suo sogno.

È il 1979 e Jasmine Zumideh è pronta a lasciare lo stantio sobborgo della California meridionale per entrare nella scuola dei suoi sogni, la NYU, dove si specializzerà in giornalismo e coprirà l'esplosiva scena musicale di New York.

C'è solo un piccolo problema: a causa di un errore di scadenza, nella sua domanda di ammissione potrebbe aver detto di essere il presidente eletto della classe senior, prima che si svolgano le elezioni. Ma onestamente, è in corsa contro Gerald Thomas, un rigido osservante delle regole il cui programma include il ripristino di un codice di abbigliamento: non c'è modo che possa perdere. Ed è meglio che non lo faccia, o non entrerà mai alla NYU.

Ma poi, un incidente internazionale reale mette a soqquadro l'elezione. L'Iran domina improvvisamente i notiziari notturni e il suo avversario coglie l'occasione per fomentare l'isteria anti-iraniana a scuola e mettere l'elettorato contro di lei. Suo fratello, Ali, non è d'aiuto. È diventato un esplicito sostenitore dell'Iran proprio mentre lei cerca di sminuire le sue origini.

Ora, mentre la bugia bianca che ha detto si trasforma in una valanga, Jasmine si trova a dover scegliere se rivendicare il suo patrimonio o nasconderlo, se stare dalla parte del fratello schietto o voltargli le spalle, se vincere le elezioni o abbandonare definitivamente i suoi sogni.

Raccontato con acume e umorismo feroce, Jasmine Zumideh Needs a Win di Susan Azim Boyer è la storia fresca e indimenticabile dell'esperienza di una giovane donna iraniano-americana che si trova a dover gestire la sua identità, l'amicizia, la famiglia, il suo futuro e una storia d'amore nascente, il tutto sullo sfondo di eventi storici che cambiano la sua vita e che hanno rilevanza nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250833686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jasmine Zumideh ha bisogno di una vittoria - Jasmine Zumideh Needs a Win
Il più atteso YA da Buzzfeed, BookRiot, Epic Reads e altri . Una rivisitazione...
Jasmine Zumideh ha bisogno di una vittoria - Jasmine Zumideh Needs a Win
La ricerca di noi - The Search for Us
Un secondo romanzo acuto e illuminante, impressionante". - Isaac Blum, autore del pluripremiato "La vita e i crimini di Hoodie...
La ricerca di noi - The Search for Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)