La ricerca dell'uguaglianza in Occidente

La ricerca dell'uguaglianza in Occidente (Aldo Schiavone)

Titolo originale:

The Pursuit of Equality in the West

Contenuto del libro:

Uno dei più importanti storici del pensiero politico e giuridico occidentale propone un nuovo e coraggioso modello per pensare all'uguaglianza in un momento in cui la sua assenza minaccia le democrazie di tutto il mondo.

Di quanta uguaglianza ha bisogno la democrazia per sopravvivere? I pensatori politici hanno lottato con questa domanda per millenni. Aristotele sosteneva che alcuni sono nati per comandare e altri per obbedire. Antifonte credeva che gli uomini, almeno, fossero nati uguali. Più tardi, i romani hanno ribaltato il dibattito chiedendosi se i cittadini non fossero uguali nel governare, ma nel porsi di fronte alla legge. Aldo Schiavone ci guida attraverso questi e altri percorsi storici, dalla prima democrazia ai giorni nostri, alla ricerca di soluzioni alla perdurante tensione tra democrazia e disuguaglianza.

Passando dall'antichità al mondo moderno, Schiavone mostra come le rivoluzioni americana e francese abbiano cercato di risolvere vecchi dibattiti, introducendo un nuovo modo di pensare l'uguaglianza. Sia i rivoluzionari francesi che i coloni americani cercavano democrazia e uguaglianza insieme, ma la tradizione europea (laburisti britannici, marxisti russi e dell'Europa orientale e socialdemocratici del Nord Europa) vedeva l'uguaglianza formale - l'uguaglianza di fronte alla legge - come un mezzo per ottenere l'uguaglianza economica. Il modello americano, invece, ha adottato l'uguaglianza formale accantonando l'obiettivo dell'uguaglianza economica.

The Pursuit of Equality in the West sostiene che i modelli statunitense ed europeo erano compatibili con la democrazia dell'età industriale, ma nessuno dei due è sufficiente di fronte alla rivoluzione tecnologica di oggi. Opponendosi sia all'atomizzazione sia ai miti obsoleti della collettività, Schiavone ripensa l'uguaglianza, proponendo un modello non fondato né sull'individualismo né sulla cancellazione dell'individuo, ma piuttosto sull'universalità dell'umano impersonale, che convive con il mare di differenze che rende unico ciascuno di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674975750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ponzio Pilato: Decifrare una memoria - Pontius Pilate: Deciphering a Memory
Il prefetto romano Ponzio Pilato è stato avvolto da dicerie e miti fin dal...
Ponzio Pilato: Decifrare una memoria - Pontius Pilate: Deciphering a Memory
La fine del passato: Roma antica e l'Occidente moderno - The End of the Past: Ancient Rome and the...
Questa interpretazione del passato e del presente...
La fine del passato: Roma antica e l'Occidente moderno - The End of the Past: Ancient Rome and the Modern West
La ricerca dell'uguaglianza in Occidente - The Pursuit of Equality in the West
Uno dei più importanti storici del pensiero politico e giuridico...
La ricerca dell'uguaglianza in Occidente - The Pursuit of Equality in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)