La ricaduta della depressione: L'impatto della depressione sulle coppie e cosa si può fare per preservare il legame

Punteggio:   (4,3 su 5)

La ricaduta della depressione: L'impatto della depressione sulle coppie e cosa si può fare per preservare il legame (Anne Sheffield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Depression Fallout” si rivolge alle persone che hanno una relazione con un partner che soffre di depressione, offrendo spunti di riflessione sulle turbolenze emotive e sulle lotte vissute dai partner non depressi. Mentre molti lettori l'hanno trovato convalidante e utile per comprendere la loro situazione, altri l'hanno criticato perché eccessivamente negativo, vago o scritto male.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato il libro per la convalida dei loro sentimenti, l'approfondimento delle esperienze di convivenza con un partner depresso e i consigli pratici per affrontare le sfide che si presentano. Lo hanno trovato rassicurante e informativo, soprattutto nei momenti difficili. Gli aneddoti personali e le esperienze condivise nel libro hanno risuonato con molti, creando un senso di comunità e comprensione.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro manca di profondità, è mal organizzato e si basa troppo su prove aneddotiche piuttosto che sulla ricerca. Alcuni ritengono che non fornisca adeguate speranze per migliorare la situazione e che faccia generalizzazioni sulla depressione che non si applicano a tutti gli individui. Inoltre, alcuni recensori hanno sottolineato la visione negativa che il libro ha del matrimonio e hanno criticato il suo tono nei confronti dell'individuo depresso, sostenendo che attribuisce a quest'ultimo un'eccessiva responsabilità per i sentimenti del partner.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Depression Fallout: The Impact of Depression on Couples and What You Can Do to Preserve the Bond

Contenuto del libro:

Utilizzando le storie vivide, toccanti e personali dei membri di un gruppo di sostegno sul sito web da lei fondato (www.depressionfallout.com), Anne Sheffield, autrice di due acclamati libri sulla depressione, fornisce un resoconto onesto di ciò che accade a una relazione amorosa quando la depressione entra in scena, e offre solidi consigli su ciò che il partner non depresso può fare per migliorare la propria vita e la relazione.

Dei milioni di persone che soffrono di una malattia depressiva, pochi soffrono in solitudine. Esse coinvolgono nella loro malattia le persone che amano: coniugi, genitori, figli, amanti, amici. Nel suo primo libro, How You Can Survive When They're Depressed, Anne Sheffield ha coniato l'espressione "ricaduta della depressione" per descrivere il tributo emotivo sulla famiglia e sugli amici più stretti del depresso, che non sono consapevoli delle proprie reazioni e necessità di stress. L'autrice ha delineato le cinque fasi della ricaduta della depressione (confusione, dubbi su se stessi, demoralizzazione, rabbia e bisogno di fuggire) e ha spiegato che queste reazioni sono il risultato naturale della convivenza con una persona depressa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060009342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come sopravvivere quando sono depressi: Vivere e affrontare le conseguenze della depressione - How...
Ogni anno più di 17 milioni di americani soffrono...
Come sopravvivere quando sono depressi: Vivere e affrontare le conseguenze della depressione - How You Can Survive When They're Depressed: Living and Coping with Depression Fallout
La ricaduta della depressione: L'impatto della depressione sulle coppie e cosa si può fare per...
Utilizzando le storie vivide, toccanti e...
La ricaduta della depressione: L'impatto della depressione sulle coppie e cosa si può fare per preservare il legame - Depression Fallout: The Impact of Depression on Couples and What You Can Do to Preserve the Bond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)