Righteousness: Volume 2: Old Testament
Il secondo volume di quest'opera in tre volumi esegeta e commenta tutte le occorrenze dei termini ebraici di giustizia nell'Antico Testamento. Inizia con una discussione sull'appercezione e sul metodo deduttivo e si conclude con una postfazione sulla giustizia e l'ontologia.
L'argomento ontologico afferma che l'aseità di Dio è il fondamento della giustizia nella Bibbia, e quindi di ogni vera giustizia. La giustizia è essere fedeli a Dio, e Dio è sempre fedele a se stesso, anche nella sua autoesistenza. Altri termini del gruppo di parole giusto, come “giusto” e “giustificare”, sono considerati, insieme all'importante coppia di parole “giustizia e rettitudine”, negli studi sul dominio semantico dei primi tre capitoli.
Gli studi sul dominio semantico mostrano che termini come “retto”, “irreprensibile” e “buono” sono qualificatori di rettitudine. Qualunque sia il sapore o la sfumatura dei termini di giustizia nei diversi contesti dell'AT, tuttavia, lo studio mostra che il senso di fondo della giustizia è la conformità all'Essere e all'agire di Dio, e lo stesso vale per la giustizia di Dio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)